La trasformazione del Emmenhof

Lo storico impianto industriale di Derendingen si sta gradualmente trasformando in un quartiere residenziale e lavorativo unico e vivace. È stato oggetto di una notevole trasformazione che ora è caratterizzata dall’uso di tecnologie moderne e di concetti energetici sostenibili.

Tutto ebbe inizio oltre 150 anni fa con la fondazione di una filanda di cotone sul canale dell’Emmen. Circa 300 persone producevano filati di cotone con le moderne macchine dell’epoca e il quartiere divenne uno dei luoghi più importanti della prima industrializzazione del Canton Soletta. In seguito, il pastificio Scolari AG si trasferì nei vecchi capannoni aziendali per produrre 98 varietà diverse di pasta. L’Emmenhof ha ancora oggi un fascino industriale: il sito di circa 50’000 m² è attualmente utilizzato da circa 100 piccole e medie imprese come locali commerciali, uffici o magazzini. Entro il 2030 saranno realizzati, in sei fasi di costruzione, moderni spazi abitativi con uffici e spazi commerciali, strutture per il tempo libero e ristoranti. Sono previsti diversi nuovi edifici, tra cui un grattacielo di 16 piani, mentre alcuni edifici esistenti saranno volutamente mantenuti come specchio dei tempi e ampiamente ristrutturati.

«Il progetto non è paragonabile al 99% dei nostri progetti RCP, poiché il sito produce energia idroelettrica utilizzando la propria centrale idroelettrica: è qualcosa di speciale.»

Un RCP diverso dal solito

Consumare insieme l’eneergia elettrica prodotta in loco dagli impianti fotovoltaici: questa è l’idea alla base di un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP). «Tuttavia, ciò non è paragonabile al 99% dei nostri progetti RCP, poiché il sito genera principalmente energia idroelettrica utilizzando la propria centrale dedicata», spiega Fabian Widrig, responsabile di team Energy Consulting di NeoVac. La centrale idroelettrica produce circa 1’700 megawattora all’anno, mentre l’impianto fotovoltaico produce circa 160 megawattora. Il consumo annuale dell’intero sito è di circa 300 megawattora. «La produzione è sei volte superiore al consumo. L’elettricità eccedente viene venduta. E dal momento che la centrale idroelettrica non è in funzione tutto l’anno, l’elettricità viene acquistata occasionalmente dalla centrale», spiega Fabian Widrig.

Ulteriori informazioni 

«Nei prossimi anni sarà sicuramente una sfida emozionante.»

Pascal Welti

Contatori moderni per una fatturazione equa

Nella prima fase, NeoVac è stata in grado di equipaggiare circa 200 unità d’uso con contatori termici, idrici ed elettrici e con una tecnologia LoRaWAN all’avanguardia. «Questo ci permette di misurare il consumo delle unità d’uso e di fatturarle in modo equo», spiega Pascal Welti, responsabile Energy Consulting di NeoVac. La lettura dei dati viene effettuata con la massima semplicità, senza nemmeno entrare nell’abitazione. I dati di consumo vengono trasmessi wireless tramite LoRaWAN/IoT (Internet delle cose) da Swisscom al cloud. Ciò significa che i dati raccolti possono essere trasferiti automaticamente al conteggio delle spese di esercizio o delle spese accessorie. «A questo progetto si aggiungeranno continuamente nuovi edifici fino al 2030: nei prossimi anni sarà sicuramente una sfida emozionante», afferma Pascal Welti.

Monitoraggio del sito con software intelligenti

Qual è il modo migliore per visualizzare i consumi misurati? «NeoVac Monitoring Pro». Con il software, i flussi di energia possono essere analizzati, confrontati e monitorati su diversi periodi di tempo con pochi clic, e da ciò si può ricavare il potenziale di ottimizzazione. «Con l’aiuto della piattaforma e dopo un’intensa revisione, all’inizio del progetto ci siamo resi conto che il concetto di misurazione non poteva essere corretto. Ci siamo quindi riuniti con tutte le persone coinvolte e abbiamo nuovamente fornito input per la creazione di un nuovo sistema di misurazione », afferma Sandro Derungs, responsabile di progetto Energy Consulting di NeoVac. «Più il sito è grande e complesso, più è importante avere diversi punti di misurazione specifici. Questo ci permette di analizzare i flussi di energia in dettaglio e ci aiuta a determinare se i valori misurati siano plausibili», spiega Sandro Derungs.

Ulteriori informazioni «NeoVac Monitoring Pro» 

Solution universelle

NeoVac E-Mobility assure l’approvisionnement fiable en énergie des véhicules électriques et est compatible avec tous les types de véhicules courants du marché.

Agrandir l’installation ? Pas de problème!

Si nécessaire, l’infrastructure de charge peut facilement accueillir des stations supplémentaires ultérieurement.

Pleine puissance

La gestion dynamique intégrée de la charge optimise l’utilisation de la capacité existante de l’installation électrique et évite la surcharge du raccordement individuel. La puissance maximale nécessaire est répartie uniformément entre les différentes stations de charge, ce qui évite les pics de charge onéreux et les frais d’extension superflus.

Tout compris

NeoVac propose des solutions complètes pour les projets d’infrastructures de mobilité électrique – du conseil à l’exploitation et à la facturation en passant par la planification et l’exécution.

Monitoraggio del sito con software intelligenti

Qual è il modo migliore per visualizzare i consumi misurati? «NeoVac Monitoring Pro». Con il software, i flussi di energia possono essere analizzati, confrontati e monitorati su diversi periodi di tempo con pochi clic, e da ciò si può ricavare il potenziale di ottimizzazione. «Con l’aiuto della piattaforma e dopo un’intensa revisione, all’inizio del progetto ci siamo resi conto che il concetto di misurazione non poteva essere corretto. Ci siamo quindi riuniti con tutte le persone coinvolte e abbiamo nuovamente fornito input per la creazione di un nuovo sistema di misurazione», afferma Sandro Derungs, responsabile di progetto Energy Consulting di NeoVac. «Più il sito è grande e complesso, più è importante avere diversi punti di misurazione specifici. Questo ci permette di analizzare i flussi di energia in dettaglio e ci aiuta a determinare se i valori misurati siano plausibili», spiega Sandro Derungs.


Pieno controllo con «NeoVac myEnergy»

Si può risparmiare dal 7 al 12 % del consumo annuale di riscaldamento e acqua calda

Gli studi dimostrano che è possibile risparmiare dal 7 al 12% del consumo annuale di riscaldamento e acqua calda se gli utenti degli appartamenti vengono regolarmente informati sui propri consumi nel corso dell’anno. L’applicazione gratuita «NeoVac myEnergy» è un vero aiuto per l’implementazione di tutto questo: è sinonimo di trasparenza e controllo sul consumo personale di energia e acqua e facilita in modo semplice il risparmio energetico degli inquilini di Emmenhof. L’interfaccia intuitiva fornisce dati precisi sui consumi dei quasi 800 punti di misurazione attualmente disponibili. «NeoDuck» mostra il consumo individuale: se l’anatra è felice è tutto ok e i valori di consumo - in relazione ai valori comparativi precedentemente definiti - rientrano nella norma (i valori di consumo possono essere confrontati ad esempio con la media della proprietà o con i valori medi domestici per la Svizzera). In caso di consumo insolitamente alto, l’anatra abbassa il becco e gli utenti possono intervenire in modo specifico sulle utenze energivore. Gli utenti possono anche scaricare direttamente le bollette dell’energia e dell’acqua.

Videointervista a Markus Ehrat


Markus Ehrat era determinato a realizzare il progetto con un fornitore in grado di rispondere alle particolari caratteristiche del sito: «Ci occupiamo noi stessi della fornitura di tutti gli inquilini e i proprietari del sito. La centrale idroelettrica è in funzione da diversi decenni e produce energia elettrica in modo affidabile. Inoltre, in ogni nuovo edificio che realizziamo è presente un impianto fotovoltaico. Per me la cosa più sensata è avere un fornitore che misuri tutti i flussi di energia e li fatturi di conseguenza: per me questo partner è NeoVac», dice Markus Ehrat.

Condividi