La parola al personale dell’azienda
Chi avrebbe mai pensato nel 1971, anno di fondazione, che nel 2023 avremmo raggiunto le 500 unità di personale? Ora NeoVac fa quindi parte della cerchia ristretta delle grandi imprese svizzere. Abbiamo ascoltato cosa ne pensano i collaboratori e le collaboratrici…
Claudine Castella Terreaux, responsabile del team di vendita, Bulle
… ci racconta cosa le sta più a cuore nella sua funzione
«Mi ricordo il primo colloquio svolto con Marc Vuilleumier, quando sono stata assunta a Bulle come primissima collaboratrice per la vendita interna. All’epoca ero seduta in un ufficio praticamente vuoto. C’era un tavolo tondo e Marc mi disse con un larghissimo sorriso: «Questo è il tuo ufficio!». È stata una grande sfida creare da zero tutto ciò che occorreva per la vendita a Bulle. Ho dovuto iniziare con due settimane di formazione intensa a Oberriet, tutta in tedesco. Ricordo che la mia testa era piuttosto piena.
Sono molto felice di come si sia sviluppata la vendita a Bulle e di essere ora al completo come team. Mi sta a cuore che ogni collaboratore e ogni collaboratrice possa crescere professionalmente e svilupparsi a livello personale. E poi è importantissimo che tutti vengano a lavorare con il sorriso e una forte motivazione.»
Roberto Zullino, Energy Consultant, Porza
… ci svela dove lo ha condotto il suo primo progetto
«Il mio primo progetto come consulente energetico per NeoVac mi ha portato nella Misolcina (Canton Grigioni), un luogo appartato e affascinante. Si trattava di un progetto piccolo, ma mi ha dato l’occasione di gestire efficacemente delle sfide e sviluppare soluzioni innovative. Grazie al sostegno di NeoVac, ho avuto l’opportunità di continuare a collaborare a progetti interessanti e quindi contribuire a un futuro sostenibile ed ecologicamente responsabile.
Mi dedico con passione al mio lavoro per la famiglia NeoVac. Ogni giorno mi offre l’occasione di attuare ciò che mi piace e di contribuire a un futuro migliore. In NeoVac posso svolgere un’attività interessante e soddisfacente, che è al tempo stesso la mia passione.»
Raffael Schläppi, tecnico di servizio/coach, Sissach
… racconta cosa è importante per lui come coach
«Lavoro in NeoVac da sei anni e, in qualità di coach, sono responsabile delle persone in formazione. Mi diverte trasmettere conoscenze e affrontare in modo personalizzato le diverse tipologie di apprendimento. Semplicemente mi piace essere il referente per chi sta imparando.»
Sarah Jane Rech, responsabile centro servizi, Dübendorf
… ci spiega cosa rappresenta per lei NeoVac
«Il mio team e io godiamo di grande fiducia e responsabilità individuale. Ci sosteniamo a vicenda, fedeli al motto: l’unione fa la forza. Uno dei nostri punti salienti del 2023 è stato la ristrutturazione completa dei nostri uffici a Dübendorf: abbiamo potuto organizzarla in autonomia e dire la nostra su tutte le questioni. Per me, un punto di forza è il contatto quotidiano con l’ampia varietà di persone coinvolte: che si tratti di coordinatori e coordinatrici o di personale tecnico. Ognuna di queste persone mi sta particolarmente a cuore.»
Beny Neff, tecnico di servizio, Oberriet
… ricorda uno degli incarichi più elettrizzanti
«Mi ricorderò sempre di questo incarico: un paio di anni fa abbiamo dovuto installare 800 strumenti di misura NeoVac nel centro commerciale Steinbock di Coira. È stato necessario inserirli tutti in M-BUS: si trattava di un sistema di controllo principale e due secondari. L’incarico era complesso, ma sono proprio questi progetti a rendere effettivamente elettrizzante il mio lavoro.»
Cerchiamo collaboratori e collaboratrici impegnati – persone come te