Incasso per RCP
Il raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) offre svariati vantaggi ai proprietari di immobili. L’approvvigionamento ecologico di energia elettrica attraverso l’impianto solare sul tetto offre ulteriore valore aggiunto grazie alla produzione e alla vendita di corrente, aumenta il valore dell’immobile e la sua attrattività. Dal momento che il proprietario diventa anche venditore di corrente, compete a lui la creazione dei conteggi: un onere notevole a seconda del numero di utenti e inquilini.
Per conto dell'amministrazione o del proprietario NeoVac emette tutte le fatture relative all'elettricità, invia i solleciti agli utenti inadempienti, salda i costi dell'elettricità sostenuti dal gestore della rete di distribuzione e a fine anno versa il rendimento dell'impianto fotovoltaico ai proprietari del RCP, sulla base del bilancio finale.
Come si fa la fatturazione?
La fatturazione è basata sul modello CISA. Il modello per il conteggio individuale delle spese dell’energia e dell’acqua (CISA) è stato redatto dall’Associazione Svizzera per il conteggio dei costi di energia e acqua (ASC) per conto dell’Ufficio federale dell’Energia (UFE). Esso assicura una equa distribuzione delle spese sostenute, in modo che ogni inquilino paghi solo per ciò che ha effettivamente consumato.
Le fatture sono emesse trimestralmente per ciascuna utenza. Ci sono tre fatture in acconto e una fattura dettagliata secondo il modello CISA sopra descritto.
La fattura dettagliata per l’incasso viene inviata una volta all'anno. Essa conclude l'anno di fatturazione. Il conteggio avviene secondo il modello CISA.