Protezione catodica contro la corrosione

Proteggete il vostro serbatoio in acciaio interrato dalla corrosione causata dal terreno

La protezione catodica contro la corrosione è un sistema elettrochimico che impedisce in modo affidabile la formazione di corrosione. Il sistema contribuisce in misura decisiva ad allungare la durata del serbatoio d’acciaio interrato.

Il dispositivo per la protezione contro la corrosione può essere aggiunto successivamente anche in impianti di deposito non protetti presenti da molto tempo. I nostri specialisti NeoVac sono a completa disposizione per qualsiasi dubbio.

Immaginate una tecnologia che agisce come uno scudo invisibile, proteggendo le preziose strutture metalliche dalle forze distruttive della natura. La protezione catodica contro la corrosione è proprio un processo elettrochimico di questo tipo. Questo metodo offre una protezione indispensabile, soprattutto per serbatoi e condutture interrati esposti quotidianamente a correnti di terra aggressive. Vi mostriamo come funziona la protezione sacrificale per impianti esistenti e come contribuisce efficacemente alla conservazione dei serbatoi interrati.

Ecco come funziona
  • Intorno al serbatoio vengono affondati diversi anodi mediante un tubo di infissione (principio di spinta), a circa tre metri di profondità nel terreno. Gli anodi sono costituiti da grafite di ferrosilicio, in quanto questo metallo è più suscettibile alla corrosione e quindi è adatto per fungere da «anodo sacrificale».

  • Viene installata una speciale fonte di corrente continua che fornisce la corrente di protezione necessaria. Il polo positivo della fonte di corrente è collegato agli anodi, il polo negativo al serbatoio.

  • Un sistema di monitoraggio continuo garantisce che la corrente di protezione rimanga sempre entro l’intervallo ottimale. Questo implica spesso l’infissione di sonde di misura nel terreno, che misurano la differenza di potenziale tra il serbatoio e il terreno.

Il principio fondamentale della protezione catodica contro la corrosione si basa sull’elettrochimica. La corrosione è un processo elettrochimico in cui gli atomi di metallo rilasciano elettroni e si dissolvono in presenza di acqua e ossigeno. Questo processo può essere interrotto alimentando elettroni dall’esterno. Qui entra in gioco la protezione catodica contro la corrosione: una fonte di alimentazione esterna viene collegata al serbatoio in metallo da proteggere. Gli anodi, costituiti da un metallo meno nobile, vengono posizionati in prossimità del serbatoio.

Questi anodi vengono intenzionalmente corrosi. Il flusso di corrente elettrica dall’anodo al catodo (serbatoio) fa sì che il serbatoio assorba elettroni negativi. In questo modo il serbatoio si trasforma in un catodo e il processo di corrosione si arresta. Questo metodo «sovraccarica» di elettroni il serbatoio da proteggere, in modo che la corrosione non possa più avvenire.

Vantaggi della protezione sacrificale

I serbatoi interrati utilizzati per lo stoccaggio di carburanti, sostanze chimiche o altri liquidi, sono particolarmente soggetti alla corrosione. L’ambiente umido del terreno, in combinazione con correnti di terra e caratteristiche sfavorevoli del terreno, accelera il processo di corrosione. In questi casi la protezione catodica assume valore inestimabile per i sistemi esistenti.

Si tratta di un collaudato metodo per proteggere dalla corrosione le strutture metalliche, in particolare i serbatoi interrati. L’impiego di anodi sacrificali e di un’alimentazione elettrica controllata interrompe efficacemente il processo di corrosione, aumentando notevolmente la durata dei serbatoi e riducendo al minimo i danni ambientali.

  • NeoVac | © NeoVac
    Protezione a lungo termine

    Una volta installata, la protezione catodica contro la corrosione è efficace per anni senza bisogno di frequenti manutenzioni.

  • NeoVac | © NeoVac
    Risparmio di costi

    Si evitano costose riparazioni e la sostituzione di serbatoi corrosi.

  • NeoVac | © NeoVac
    Compatibilità ambientale

    Viene ridotto il rischio di perdite e quindi di danni ambientali causati dalla fuoriuscita di sostanze chimiche come carburanti e combustibili.

Progetti di riferimento

Volete ulteriori informazioni o avete una richiesta?

I nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi.

  • Signora
  • Signor
  • Divers
NeoVac | © NeoVac

+41 58 715 50 50

info@neovac.ch

 

NeoVac Gruppe
Eichaustrasse 1
9463 Oberriet