Più di 50 anni – Il cammino verso la leadership di mercato
-
A partire dal 1° gennaio 2025, NeoVac ATA SA acquisirà i servizi di misurazione e fatturazione per i raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP) di swenex. L’azienda di Kriens (LU) è la principale azienda indipendente di approvvigionamento energetico per clienti finali in Svizzera. Con questo passo, il Gruppo NeoVac non solo rafforza la propria posizione come fornitore leader di servizi nel settore delle misurazioni e delle fatturazioni dell’energia, ma crea anche nuove opportunità di collaborazione in un settore in crescita dinamica.
-
Con l’app per clienti «NeoVac myEnergy» NeoVac e l’azienda di sviluppo software Fusonic del Vorarlberg si sono aggiudicate l’ambito German Design Award nella categoria «Excellent Communication Design – Apps».
-
«NeoVac Business» sostituisce il precedente portale clienti «NeoWeb». Veloce, intuitiva e versatile, «NeoVac Business» rende più semplice la fatturazione e il coordinamento dei costi energetici, garantendo processi ottimizzati senza troppi sforzi.
-
NeoVac rafforza la presenza nella Svizzera occidentale: NeoVac espande la rete di assistenza diffusa in tutta la Svizzera con un centro servizi ampliato a Bulle (Canton Friburgo) e una sede a Meyrin (Canton Ginevra) per una maggiore vicinanza alla propria clientela della Svizzera occidentale.
-
Dal 1o gennaio 2023 tre membri della famiglia dell’ultima generazione fanno parte della direzione generale:
- Chris Lanter come vice responsabile della divisione Montaggio/Service di NeoVac ATA SA.
- Ralph Stadler come vice responsabile della divisione Vendite/Logistica di NeoVac ATA SA.
- Marc Stadler come vice responsabile della divisione Servizi Centrali.
-
NeoVac lancia nel mercato una soluzione di noleggio per le stazioni di ricarica negli immobili residenziali e commerciali: il modello di noleggio «E-Mobility Go!» rappresenta la soluzione integrale per le infrastrutture di ricarica in edifici residenziali e commerciali. I/le proprietari/e e l’amministrazione devono occuparsi esclusivamente della struttura di base. Gli/le inquilini/e e gli/le utenti ordinano la stazione di ricarica a NeoVac senza ricorrere a intermediari.
-
NeoVac sostiene l’associazione Minergie come leading partner nel campo del «monitoraggio energetico degli edifici». Lo standard di costruzione Minergie si dedica da oltre 20 anni all’efficienza energetica e all’utilizzo di energie rinnovabili negli edifici. Dal 2017 l’associazione ha prescritto inoltre un monitoraggio che misura il consumo di energia durante l’utilizzo. NeoVac ha supportato Minergie nello sviluppo del modulo «Monitoraggio» ed è leading partner in quest’ambito.
-
Il 22 novembre 1971 veniva fondata a Buchs la NeoVac AG. Grazie alla sua continua forza creativa e innovativa, nel corso degli anni NeoVac è diventata leader sul mercato svizzero per i conteggi individuali delle spese dell’energia e dell’acqua e offre un proprio assortimento completo per la misurazione, il conteggio e il monitoraggio dell’energia e dell’acqua.
-
Con NeoVac Monitoring Pro, NeoVac lancia un sistema di monitoraggio delle aree e degli edifici. La risoluzione elevata e la disponibilità permanente dei dati consentono, con pochi clic, di analizzare e confrontare i consumi di periodi diversi e ricavare possibilità di ottimizzazione.
-
La diffusione dei veicoli elettrici presenta nuove sfide ai proprietari e alle amministrazioni di immobili. Sempre più locatari e proprietari per piani guidano veicoli elettrici e richiedono la possibilità di ricaricare il proprio veicolo. Dall’estate 2020 NeoVac offre infrastrutture di ricarica ridimensionabili, con la gestione del carico dinamica e integrata e il conteggio basato sui consumi, idonee per case plurifamiliari e luoghi semi-pubblici.
-
I moduli scelti hanno una potenza di oltre 320 Watt picco ogni 1,6 m². Sui nostri tetti viene prodotta una potenza complessiva di 442 kWp. Ma, nonostante questo potenziamento conforme all’ultimissimo stato della tecnica, abbiamo bisogno di più energia di quanta l’impianto con oltre 434 000 kWh all’anno ne possa fornire. Anche in futuro dovremo dipendere per una piccola parte dall’energia idroelettrica; solo così, nella sua sede principale di Oberriet, la NeoVac sarà in grado di coprire l’intero fabbisogno energetico con energia a basse emissioni di CO².
-
Con «NeoVac myEnergy» tutti possono tenere il proprio consumo d’acqua e di energia sempre sotto controllo – e non è necessario avere conoscenze tecniche.
Nel mese di ottobre 2020 l’innovativa app energetica è stata insignita del premio Best of Swiss Web Award Night con il bronzo nella categoria «Technology». -
NeoVac integra lo standard di comunicazione LoRaWAN nei suoi prodotti, compiendo così un balzo tecnologico nella misurazione dell’energia. Con le proprie soluzioni web diventano possibili non solo il semplice rilevamento dei consumi ma anche i processi di smart metering, monitoraggio e ottimizzazione.
Nel 2016 Swisscom ha introdotto LoRaWAN come standard su scala nazionale e ha potenziato sempre più la rete. Oggi raggiunge all’esterno il 96,7 percento della popolazione. NeoVac e Swisscom hanno sottoscritto un accordo di partnership per potenziare insieme la copertura di rete negli edifici.
-
In futuro gli edifici in Svizzera dovranno essere più efficienti e coprire il più possibile il proprio fabbisogno energetico in modo autonomo. È possibile, ad esempio, realizzare impianti fotovoltaici per diversi utenti e creare un raggruppamento ai fini del consumo proprio. I committenti possono vendere direttamente la corrente e ammortizzare più rapidamente l’impianto FV, mentre gli utenti beneficiano di un prezzo della corrente più conveniente.
La NeoVac ATA SA offre un pacchetto completo per il raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP), dalla consulenza alla tecnica di misurazione e fino ai servizi di fatturazione. Affinché il raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) abbia effettivamente successo, il servizio comprende anche il calcolo dei valori limite e dei costi d’investimento, modelli di contratto e la definizione del giusto modello di fatturazione. -
Dal 2017 la NeoVac ATA SA offre anche strumenti per la misurazione della corrente.
-
Il contatore per pompe di calore NeoVac crea chiarezza. Con il contatore è possibile monitorare l’efficienza delle pompe di calore in modo costante e, volendo, persino online da app.
Per il lancio viene girato un video con il testimonial Tom Lüthi e vengono creati anche prodotti in formato cartaceo. -
Per i serbatoi dell’olio c’è l’obbligo della doppia parete. I portafogli ordini della NeoVac sono strapieni.
-
Su una superficie di oltre 2600 m² questo edificio offre un'infrastruttura modernissima per corsi di formazione, un ampio spazio di ricezione ed esposizione, nuovi uffici e, nell'attico, un'invitante cafeteria con una vista mozzafiato tutt'intorno. Il nuovo edificio è ormai necessario benché metà dei dipendenti sia distribuita nelle sedi esterne sparse in tutta la Svizzera.
-
Le due aziende operano sotto lo stesso tetto della NeoVac Holding SA, ma sempre come aziende autonome. Tra le principali imprese operanti nella sicurezza dei serbatoi sul mercato svizzero, queste due aziende operano prevalentemente nel settore dello stoccaggio sicuro di liquidi pericolosi (olio da riscaldamento, diesel o benzina), nella costruzione di condutture e nella protezione antincendio e contro l'acqua alta.
-
Avvio del controllo del livello di riempimento dei serbatoi NeoLink
-
Quella che in origine era una piccola impresa nella periferia di Oberriet, nei decenni scorsi diventa una vera e propria PMI con circa 280 dipendenti.
-
Al giubileo dei «75 anni ATA» viene introdotto il sistema di telelettura NeoOnline, che consente il trasferimento dei dati tramite la rete telefonica mobile. Basta con i viaggi; ora c’è la possibilità di effettuare il controllo periodico degli apparecchi e offrire nuovi servizi. Una nuova sensibilità ecologica presente nel mondo politico e nella società invoca maggiore efficienza energetica, l'acquisizione trasparente e corretta del calore e dell'acqua tornano ad acquistare l'importanza che meritano. La soluzione equa è promettente; lo si sapeva già allora, nel 1934, a Zurigo.
-
Nel 2008 viene aperto il portale clienti NeoWeb in Internet, che consente lo scambio informatico di dati e informazioni.
Sempre disponibili per il download le ultime informazioni sulle date di lettura e lo stato di elaborazione oltre che le fatture chiuse. Dopo un anno NeoWeb è utilizzato in modo attivo da più di 3500 clienti. -
Introduzione del settore Tecnologia idrica nella NeoVac SA.
-
Edificio amministrativo centrale con spazi flessibili adibiti alla formazione al piano terra, uffici (e la centrale EED) ai piani superiori e una caffetteria nell’attico.
-
La NeoVac ATA SA resta fedele allo spirito pionieristico dei suoi fondatori e prepara numerose innovazioni. Nel 2001 il ripartitore NeoVac delle spese per l'acqua festeggia la premiere mondiale alla ISH di Francoforte come dispositivo di misura più piccolo al mondo da applicare al rubinetto. Viene così offerta una soluzione moderna per la misurazione e il conteggio delle crescenti spese per l'acqua nelle moderne case plurifamiliari.
-
Patrik Lanter rileva nel 1998 la direzione della NeoVac Wärmemess SA e avvia la fusione con la ATA Wärmezähler SA, che nel 1999 realizza la propria unione giuridica con la NeoVac ATA SA. Nasce così la più grande azienda svizzera operante nel campo della misurazione del calore. I settori commerciale, tecnico e contabile vengono riorganizzati di conseguenza. La fitta rete di impianti permette prestazioni più efficienti e più intuitive.
-
La norma internazionale sulla gestione dell’ambiente ISO 14001 definisce requisiti riconosciuti in tutto il mondo per i sistemi di gestione ambientale. La NeoVac riceve la certificazione nel 1998.
-
Aggiunta di nuovi prodotti al portafoglio. La NeoVac SA gestisce ora anche sistemi di protezione dalle piene.
-
Acquisizione dell’azienda Energie-Spar SA.
-
Puntualmente al 25° giubileo della NeoVac Walter Schlichtherle, auditor capo, ha ricevuto il certificato di conformità alla norma ISO 9001.
-
Nel 1996 viene introdotto il sistema radio NeoTel. La lettura senza la necessità di entrare nell'abitazione diventa una realtà anche per gli edifici già esistenti.
-
Nel 1995 i lavori vengono organizzati con il modernissimo programma di acquisizione mobile dei dati (ARGOS), i giri vengono memorizzati su computer palmare e i dati dei contatori vengono letti manualmente, con sistema elettroottico o via radio, secondo l'interfaccia disponibile.
-
In questo decennio si realizzano numerose innovazioni tecniche. Nel 1991 vengono immessi sul mercato i primi ripartitori completamente elettronici delle spese per il riscaldamento. Nel 1993 la NeoVac Wärmemess SA mette in funzione il primo impianto M-Bus, che consente l'acquisizione e la memorizzazione centralizzate dei dati dei contatori.
-
A causa del forte incremento delle esigenze di spazio dovuto in particolare all’espansione della NeoVac Wärmemess SA, nell’aprile 1989 la direzione decide di progettare una nuova costruzione e l’ampliamento sull’area aziendale sulla Eichaustrasse a Oberriet.
Nel febbraio 1990 hanno inizio i lavori di scavo. Dopo circa 15 mesi di cantiere terminano i lavori di costruzione/ristrutturazione e i posti di lavoro in ufficio passano da 70 a più di 150.
-
Grazie agli sforzi profusi per le acquisizioni, Rudolf Lanter sen. rileva inizialmente una quota di minoranza; al 31 dicembre 1990 tutta la ATA Wärmezähler SA viene rilevata dalla NeoVac Holding SA. L'assortimento di prodotti delle due aziende di misurazione a conduzione distinta viene progressivamente allineato.
-
Le paratie per acqua a uso antincendio entrano a far parte dell’assortimento.
-
La NeoVac offre soluzioni per il privato e per l’industria, dall’installazione all’assistenza. A seconda del materiale di riempimento del serbatoio, garantiamo la conservazione del valore nel lungo termine con rivestimenti o manti. Tutti i sistemi impiegati sono conformi all'ultimissimo stato della tecnica.
-
La NeoVac Wärmemess SA viene costituita il 23 gennaio 1981 a Oberriet da Rudolf Lanter sen. Verso la metà degli anni ottanta il conteggio individuale delle spese per il riscaldamento diventa obbligatorio, dapprima nei Cantoni di Basilea e successivamente in tutta la Svizzera. Le aziende specializzate nella misurazione del calore vivono un nuovo boom.
-
La giovane azienda gode di una crescita continua. Al programma si aggiungono prodotti e servizi sempre nuovi.
In questo contesto meritano di essere menzionati l’ampliamento dell’attività di rivestimenti interni per serbatoi, la protezione catodica contro la corrosione e l’introduzione del doppio rivestimento in acciaio per cisterne per benzina.Ma già da allora la NeoVac non si occupa solo di serbatoi. Da uno sguardo ai portafogli ordini emerge che negli anni 75 e 76 sono stati prodotti rispettivamente 8000 telai di biciclette per la Mondia. Sin da allora un contributo “al servizio dell’ambiente” e della mobilità degli svizzeri che amano pedalare.
-
L'8 settembre 1972, su iniziativa di Rudolf Lanter senior, fu fondata a Oberriet la "Tankservice AG" e fu avviata la costruzione di un edificio con uffici e officina nella sede attuale. Lo scopo dell'azienda era quello di eseguire tutti i lavori di montaggio e di ispezione per la NeoVac AG. Di conseguenza, le due società si sono fuse in data 01.01.1974. Da quel momento in poi, la nuova società ha sede a Oberriet. Il suo nome era: NeoVac und Tankservice AG, Oberriet.
-
La NeoVac SA viene costituita a Buchs il 22 novembre 1971 da Rudolf Lanter senior e dai suoi partner, Franz Schmuki e Hans Zindel, come azienda per il monitoraggio delle cisterne. Lo slogan pensato allora, «tutto per il serbatoio» non ha perso nulla, anzi, è più che valido ancora oggi. La NeoVac è cresciuta in Svizzera ed è diventata leader nel settore dello stoccaggio sicuro di sostanze pericolose per le acque.
Un elemento non irrilevante alla costituzione è la scelta del nome, che doveva essere ben pronunciabile in tutte le tre regioni linguistiche. "Neo" sta per “nuovo" e "Vac" per “vacuum", per fare anche riferimento ai dispositivi di protezione dalle perdite a depressione totale all’epoca molto venduti.
Nei mesi iniziali solo le attività di distribuzione e marketing erano gestite tramite la NeoVac SA di Buchs. Gli incarichi di montaggio venivano affidati all’azienda di Oberriet. -
La società per la misurazione del calore, che nel frattempo offre vari servizi nel campo termico, esternalizza il settore della misurazione e del conteggio affidandolo alla nuova controllata ATA Wärmezähler SA. A fine anni settanta la crisi petrolifera fa impennare i prezzi, permettendo alla ATA Wärmezähler SA un'ulteriore rapida crescita.
-
Impiego dei primi contatori di calore meccanici.
-
Per il calcolo delle spese per il riscaldamento si acquistano elaboratori all'epoca ritenuti modernissimi, in grado di scrivere, sommare e moltiplicare, e dal costo di circa 25 000 franchi l'uno.
-
L'8 novembre 1934 il Dr. Robert Forster, Max Ott e Hans Ringgenberg fondano la società anonima per la misurazione del calore con sede sulla Nüschelerstrasse 30 a Zurigo e acquisiscono i brevetti per la fabbricazione, la vendita e l'impiego dei ripartitori delle spese per il riscaldamento. Nasce così la prima azienda svizzera dedicata al conteggio individuale delle spese per il riscaldamento. Il contatore ATA, un apparecchio di misura per radiatori basato sul principio dell'evaporazione, diventerà per decenni lo standard nella misurazione del calore in Svizzera e sarà sinonimo di ripartitore delle spese per il riscaldamento.