Scopra perché la pulizia professionale è così importante e come NeoVac aiuta a proteggere la qualità dell’acqua. La pulizia regolare dei serbatoi acqua potabile è essenziale per rimuovere diversi tipi di impurità. Tra questi figurano:
-
Depositi minerali come ghiaia, sabbia e fango
-
Formazione di carbonato di calcio
-
Precipitazioni di ferro e manganese
-
Depositi organici come crescite microbiologiche e alghe
Inoltre, la pulizia consente anche di controllare regolarmente le installazioni e le superfici dei contenitori. Il personale specializzato nella professione di fontaniere svolge un ruolo centrale in questo processo, per avviare tempestivamente le necessarie misure in caso di vizi. Le riparazioni o le manutenzioni possono essere effettuate, se necessario, anche in un secondo momento. Attraverso la pulizia accurata e, se necessario, la disinfezione, si garantisce inoltre che l’acqua sia stoccata e messa a disposizione in modo igienicamente corretto.
-
Tecnologia all’avanguardia
utilizzo di metodi delicati ed efficienti Tecniche di pulizia
-
Tempi di fermo minimi
esecuzione rapida per minimizzare i tempi di inattività dell’approvvigionamento idrico
-
PropreVté certifiée
Pulizia ai sensi
dei requisiti SSIGA e
delle direttive di legge
Per garantire un approvvigionamento idrico sicuro e pulito, è essenziale la pulizia regolare dei serbatoi acqua potabile e dei pozzi di raccolta.
Il processo di pulizia di un serbatoio acqua potabile
-
Sporcizia da leggera a normale
In caso di sporco leggero o normale, in cui non sono presenti depositi evidenti, tutte le superfici vengono lavate accuratamente con acqua potabile e con una pressione di circa 8 bar. Se necessario, verrà effettuata una pulizia meccanica delle pareti e dei pavimenti.Incrostazioni leggere
Per le incrostazioni leggere, le superfici a contatto con l’acqua vengono prima spruzzate con acqua potabile e successivamente spruzzate con una soluzione di pulizia adeguata dal basso verso l’alto. Questo viene fatto utilizzando uno spruzzatore a bassa pressione e una lancia regolabile, per garantire un’applicazione efficace.
Incrostazioni massicce
Per le superfici fortemente inquinate viene utilizzata una soluzione di pulizia rinforzata. In questo caso potrebbe essere necessario eseguire più applicazioni per pulire a fondo le superfici. Anche in questo caso viene utilizzato uno spruzzatore a bassa pressione per applicare uniformemente la soluzione. -
Dopo circa 30 minuti le incrostazioni disciolte vengono accuratamente risciacquate con abbondante acqua potabile e con una pressione di circa 8 bar.
-
Gli acidi forti non devono essere scaricati nella fognatura senza neutralizzazione. Il valore del pH dell’acqua di lavaggio/risciacquo sul fondo della camera viene misurato con cartine al tornasole. L’acqua di pulizia può essere scaricata solo quando il pH è compreso tra i valori 6 e 8.
-
Le superfici del serbatoio vengono spruzzate con un disinfettante. Dopo il tempo di esposizione prescritto, il serbatoio viene riempito nuovamente.
-
I campioni d’acqua vengono prelevati dal personale specializzato nella professione di fontaniere. Se i risultati sono positivi, l’acqua può essere nuovamente immessa nella rete di approvvigionamento.
Pulizia di pozzi di raccolta
La pulizia e il controllo tecnico dei pozzi di raccolta vengono effettuati conformemente alle direttive della Società Svizzera dell’Industria del Gas e dell’Acqua (SSIVGA) e dovrebbero essere eseguiti annualmente. Nell’ambito di queste misure, tutte le parti dell’impianto vengono controllate rispetto al loro funzionamento e alle loro condizioni. Infine, verrà effettuata un’analisi dei requisiti igienici e operativi, che verrà registrata in un protocollo dettagliato delle condizioni.
Poiché i pozzi di raccolta si trovano spesso in aree remote e raramente lungo le strade, è necessario trasportare manualmente l’attrezzatura necessaria fino all’impianto. Per la pulizia è disponibile esclusivamente acqua di sorgente. Il nostro approccio di pulizia evita il più possibile l’uso di sostanze chimiche. Per la disinfezione delle superfici pulite viene utilizzato il perossido di idrogeno. Se l’uso di sostanze chimiche è inevitabile, lo smaltimento viene effettuato con particolare cura per garantire che non vengano scaricati residui nell’ambiente.