I dipendenti NeoVac in primo piano

Che cosa hanno in comune i trail runner, gli apicoltori, i collezionisti di macchine da cucire e gli allenatori di hockey su ghiaccio? Lavorano tutti alla NeoVac. In questa sezione vogliamo presentarvi i nostri dipendenti e i loro hobby. Ci offrono uno sguardo sul loro mondo privato e ci portano - almeno mentalmente - in Perù, sul campo di ghiaccio, nella natura, nelle loro colonie di api... . Vi auguriamo una piacevole lettura di questo numero.

Unsere Macher:innen | © NeoVac

Una NeoVacler en Peru

Franziska Mattle vive in Perù con il marito e la figlia e lavora part-time presso
NeoVac. Nell’intervista, rivela come Lobitos – una piccola città costiera nel nord
del Paese con circa 1.300 abitanti – sia diventata la sua nuova casa, come si
procura il formaggio svizzero nel suo paese d’adozione e il motivo per cui ha
imparato ad apprezzare nuovamente l’acqua.

Unsere Macher:innen | © NeoVac

Per monti e valli con le migliori vedute

Nicola Domenighetti lavora da oltre 18 anni in NeoVac come responsabile di filiale nel Ticino. Oltre al suo lavoro, è un appassionato di trail running. È uno sport che si svolge lontano dalle strade asfaltate: si corre in libertà nella natura e all’aria aperta. Nell’intervista, Nicola parla del fascino particolare del suo hobby e svela in che situazione ha fatto la corsa più veloce della sua vita e perché probabilmente non gareggerà mai in una corsa nel deserto ... 

Unsere Macher:innen | © NeoVac

Quando il disco sfreccia sul campo ghiacciato...

...e i ragazzi lo rincorrono a perdifiato, di solito René Bärtschi non è molto lontano. Il quarantaduenne è coordinatore delle misurazioni dell’acqua e dell’energia presso NeoVac. L’elemento dell’acqua lo accompagna anche nel suo tempo libero, sebbene allo stato solido: come allenatore giovanile della SC Bern, la squadra di hockey su ghiaccio di Berna, allena bambini e ragazzi di età compresa fra i dieci e i 12 anni. Nell’intervista svela quali rituali segue prima dei tornei, che cosa lo motiva a svolgere attività di volontariato e cosa ne riceve in cambio. 

Unsere Macher:innen | © NeoVac

«Una piccola azienda con 350’000 ragazze e una manciata di ragazzi»

Urs Gschwend lavora come project manager per i sistemi energetici presso NeoVac. Nella vita privata è un appassionato apicoltore. Abbiamo indossato una tuta anti-puntura e abbiamo fatto visita a Urs e alle sue otto arnie. Ogni colonia ha «il suo carattere», ci spiega mentre entriamo nel suo apiario e le api ci ronzano intorno...  

Unsere Macher:innen | © NeoVac

Il re delle macchine da cucire

Harald Walser ha iniziato a lavorare per  NeoVac come incaricato della lettura dei con-tatori in Engadina. Dal 2011 opera come tecnico di servizio e monta e mette in funzione contatori di calore, contatori dell’acqua o contatori elettrici. Inoltre effettua gli interventi di assistenza necessari e controlli e riparazioni su contatori e sistemi. E nel privato? Regna su 115 macchine da cucire, un hobby che l’ha già portato anche in Islanda e Norvegia. 

Unsere Macher:innen | © NeoVac

Attore e creatore di podcast

All’inizio del 2024, la serie in romancio «L’ultim Rumantsch» è stata trasmessa sulla SRF con sottotitoli in tedesco. La fiction familiare ruota attorno alla famiglia Durisch, la quale possiede e gestisce la più grande azienda mediatica dei Grigioni. Nel film compare il personaggio di Cla, un direttore di giornale. È interpretato da Sandro Derungs, responsabile di progetto Energy Consulting di NeoVac. Lo abbiamo incontrato per un’intervista e abbiamo parlato del suo ruolo nella serie TV, della lingua retoromancia e del suo podcast «Lumpazi». 

NeoVac | © NeoVac

Siamo alla ricerca di persone impegnate, persone come voi.

Alle offerte di lavoro