Lo stoccaggio di carburanti in grandi serbatoi è indispensabile in molte industrie. Ma cosa succede
se il carburante rimane nel serbatoio per molto tempo? Senza una sostituzione regolare, il fluido può
contaminarsi e perdere qualità. Qui entrano in gioco gli impianti di depurazione del carburante, sviluppati
appositamente per mantenere il carburante stabile nel lungo periodo e prevenire guasti operativi.
Consumi ridotti, minore movimentazione
Un impianto di depurazione del carburante serve all’approntamento del carburante che viene conservato in uno o più serbatoi di stoccaggio. Per garantire una qualità ottimale del fluido stoccato, quest’ultimo non dovrebbe ristagnare nei serbatoi
per un lungo periodo di tempo.
In tempi in cui il gasolio era ancora ampiamente utilizzato, il consumo di carburanti e combustibili era più regolare, il che portava a un riempimento più frequente dei serbatoi. Ciò generava una movimentazione continua del fluido nei serbatoi di stoccaggio. Con il sempre maggior ricorso a fonti di calore alternative, come il teleriscaldamento, molti edifici non utilizzano più i serbatoi per gasolio. Se il serbatoio di stoccaggio viene utilizzato solo per il funzionamento di un generatore di emergenza, il consumo e quindi anche la movimentazione del carburante diminuiscono automaticamente.
Per prolungare la durata di conservazione del carburante nel serbatoio, sono stati sviluppati speciali impianti di depurazione, che consentono di depurare il fluido in serbatoi singoli o multipli a intervalli regolari, garantendo così la qualità anche durante un lungo periodo di stoccaggio.
Gli impianti di depurazione del carburante possono essere un investimento essenziale per le aziende che desiderano assicurarsi l’approvvigionamento di energia elettrica di emergenza o altre utenze di carburante a lungo termine. Le soluzioni personalizzate di NeoVac fanno sì che il carburante sia disponibile in modo affidabile e con una qualità elevata anche
dopo un lungo periodo di stoccaggio. Ne risultano una sicurezza operativa maggiore, costi di manutenzione inferiori e un funzionamento più efficiente dell’intero impianto.
In collaborazione con Polytech AG, NeoVac ha sviluppato per un cliente un impianto innovativo di depurazione del carburante che gestisce sei serbatoi di stoccaggio con una capacità di circa 20’000 litri ciascuno.