Depurazione efficiente del carburante

In collaborazione con Polytech AG, NeoVac ha sviluppato per un cliente un impianto innovativo di depurazione del carburante che gestisce sei serbatoi di stoccaggio con una capacità di circa 20’000 litri ciascuno.

L’obiettivo era quello di rendere efficiente e flessibile sia il processo di trasferimento interno sia la depurazione del carburante. Il carburante deve poter essere trasferito mediante pompaggio e contemporaneamente depurato in ogni camera di cisterna per garantire disponibilità d’esercizio e qualità del carburante ai massimi livelli.

I requisiti prevedevano due punti chiave per la gestione del carburante:

  • NeoVac | © NeoVac

    Ciascuno dei sei serbatoi deve offrire la possibilità di trasferire il carburante in modo flessibile tra tutti i serbatoi, ad esempio dal serbatoio uno al serbatoio sei o dal serbatoio quattro al serbatoio uno. In questo modo si può controllare il flusso di carburante in base alla richiesta.

  • NeoVac | © NeoVac

    Durante il trasferimento, il carburante deve essere depurato mediante un impianto di filtraggio, che permette di separare automaticamente l’acqua di condensa e di raccoglierla in un contenitore separato. In alternativa, è possibile depurare il carburante direttamente nel serbatoio senza doverlo trasferire, al fine di garantirne una qualità costante.

Per soddisfare questi requisiti, NeoVac ha pianificato e attuato ampi provvedimenti:

  • Ingegnerizzazione dell’impianto di purificazione del carburante

    L’elemento centrale del progetto è stato lo sviluppo di un impianto di purificazione con potenti pompe di alimentazione, che consentono una portata di 6’000 litri all’ora. In questo modo il carburante può essere trasferito e purificato in modo efficiente e in tempi brevi.

  • Installazione di raccordi per i serbatoi e sistemi di condutture

    Per garantire flessibilità nelle operazioni di trasferimento sono stati installati nuovi raccordi per i serbatoi ed è stata creata una rete completa di condutture che collega tra loro i sei serbatoi di stoccaggio. Questo sistema consente di convogliare il carburante da e verso ciascuno dei serbatoi.

  • Fornitura e installazione dell’impianto di filtraggio

    L’impianto di filtraggio integrato è stato dotato di un separatore d’acqua che rimuove l’acqua di condensa contenuta nel carburante e la convoglia automaticamente in un serbatoio di raccolta. Questo serbatoio è monitorato da sonde di livello che evitano il traboccamento.

  • Monitoraggio dei processi di filtraggio e separazione dell’acqua

    La purezza del carburante viene monitorata costantemente con un trasduttore di pressione, che misura lo stato dei filtri e segnala i cambiamenti all’unità di controllo. Se l’acqua di condensa raggiunge un determinato livello nel separatore d’acqua, viene scaricata in automatico. Anche qui la sicurezza è garantita da sonde di livello che prevengono il traboccamento.

Soluzione di controllo integrata

Il sistema di controllo centrale dell’impianto è stato progettato in modo da poter gestire il processo di pompaggio e purificazione secondo un turno liberamente programmabile.
 

In questo modo, il cliente può adattare il funzionamento dell’impianto alle sue esigenze specifiche e garantire che il carburante venga purificato a intervalli regolari.

Gli impianti di depurazione del carburante possono essere un investimento essenziale per le aziende che desiderano assicurare a lungo termine l’approvvigionamento di energia elettrica di emergenza o l’alimentazione di altre utenze. Le soluzioni personalizzate di NeoVac fanno in modo che il carburante sia disponibile in modo affidabile e con una qualità elevata anche dopo un lungo periodo di stoccaggio. Ne risultano una sicurezza operativa maggiore, costi di manutenzione inferiori e un funzionamento più efficiente dell’intero impianto.