Norme sulla protezione dei dati

Il Gruppo NeoVac è lieto dell’interesse che dimostrate nei confronti della nostra azienda e dei nostri prodotti e servizi. Riteniamo che la protezione dei vostri dati personali durante il trattamento nell’intero processo commerciale sia un aspetto di grande importanza.

Con questa informativa sulla privacy vi informiamo in merito ai dati personali che trattiamo e alle finalità, modalità e luoghi del trattamento. Questo vale in particolar modo in relazione al nostro sito web e alla nostra ulteriore offerta. Con questa informativa sulla privacy, inoltre, informiamo sui diritti delle persone di cui trattiamo i dati.

Offerte e servizi individuali o aggiuntivi possono essere soggetti a informative sulla privacy specifiche, integrative o aggiuntive e ad altri documenti legali quali condizioni generali di vendita (CGV), condizioni d’uso o condizioni di partecipazione.

La nostra offerta è soggetta al diritto svizzero in materia di protezione dei dati e a eventuali leggi estere applicabili in materia di protezione dei dati, in particolare quelle dell’Unione europea (UE) e dello Spazio economico europeo (SEE) con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD). La Commissione europea riconosce che il diritto svizzero in materia di protezione dei dati garantisce un’adeguata protezione dei dati.

Panoramica

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Informazioni generali

  • Titolare del trattamento dei dati personali:

    NeoVac ATA SA
    Eichaustrasse 1
    9463 Oberriet SG
    Svizzera
    info@neovac.ch

    Segnaleremo la presenza di altri titolari del trattamento dei dati personali nei singoli casi.

    Il rappresentante di NeoVac ATA SA per l’UE/lo SEE è:

    NeoVac SA
    Habrüti 1
    LI-9491 Ruggell
    +423 373 28 44
    info@neovac.ch

  • Il nostro responsabile della protezione dei dati è a vostra disposizione per tutte le questioni inerenti al tema della privacy. Vi invitiamo a trasmettere le vostre richieste al seguente indirizzo e-mail: datenschutz@neovac.ch

     

  • Sono dati personali tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile. Tra esse rientrano informazioni come ad esempio il vostro nome, indirizzo, e-mail, numero telefonico e data di nascita. Le informazioni che non possono essere messe direttamente in relazione con la vostra reale identità, come ad esempio il numero di utenti di un sito web (analisi statistica), non sono dati personali.

  • Le persone interessate di cui trattiamo i dati personali dispongono dei diritti previsti dal diritto svizzero in materia di protezione dei dati. Tra essi rientrano il diritto di informazione, nonché il diritto di rettifica, cancellazione o blocco dei dati personali trattati.

    Le persone interessate di cui trattiamo i dati personali, se e nella misura in cui si applica il Regolamento generale sulla protezione dei dati (TGPD), possono richiedere gratuitamente la conferma che stiamo trattando i loro dati personali e, in caso affermativo, informazioni sul trattamento dei loro dati personali. Possono richiedere la limitazione del trattamento dei loro dati personali, esercitare il diritto alla portabilità dei dati, nonché richiedere la rettifica, la cancellazione («diritto all’oblio»), il blocco o l’integrazione dei loro dati personali.

    Le persone interessate di cui trattiamo i dati personali, in caso di applicabilità del RGPD, possono revocare in qualsiasi momento e con effetto per il futuro un consenso precedentemente espresso e opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei loro dati personali.

    Le persone interessate dell’area UE/SEE di cui trattiamo i dati personali hanno il diritto di presentare un reclamo a un’autorità di controllo competente ai sensi del RGPD. L’autorità di controllo per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

  • Trattiamo i dati personali che sono necessari per poter mettere a disposizione le nostre soluzioni globali per un impiego intelligente e rispettoso delle risorse e uno stoccaggio sicuro di energia e acqua in modo permanente, di facile uso, sicuro e affidabile. Questi dati personali possono rientrare in particolare nelle categorie dei dati di inventario e di contatto, dei dati di browser e dispositivi, dei dati relativi a energia, riscaldamento e acqua, compresi i dati relativi a impianti, consumi e contatori, dei dati relativi ai contenuti, dei metadati o dei dati marginali e dei dati di utilizzo, dei dati relativi alle impostazioni degli utenti, dei dati relativi all’ubicazione, dei dati relativi a vendite, contratti e pagamenti.

    In questo contesto trattiamo inizialmente soprattutto i dati che la persona interessata ci fornisce volontariamente e autonomamente quando ci contatta, ad esempio per lettera, e-mail, modulo di contatto, social media o telefono, quando utilizza le app o quando si registra per un account utente. Possiamo salvare tali informazioni, ad esempio, in una rubrica, in un sistema di Customer Relationship Management (sistema CRM) o con strumenti analoghi.

    Trattiamo anche i dati personali che riceviamo da terzi (ad es. società di gestione immobiliare, proprietari di case, imprese edili, installatori, elettricisti, società di approvvigionamento idrico, comuni), che otteniamo da fonti pubblicamente accessibili o che raccogliamo durante la fornitura dei nostri servizi, se e nella misura in cui un tale trattamento è consentito per motivi legali. Se ci trasmettete dati relativi ad altre persone, siete tenuti a garantire la privacy nei confronti di tali persone e ad assicurare la correttezza di tali dati personali.

    I dati personali provenienti da candidature vengono trattati solo se sono necessari per la valutazione dell’idoneità per un rapporto di lavoro o per la successiva esecuzione di un contratto di lavoro. I dati personali necessari per l’esecuzione di una procedura di candidatura risultano dalle informazioni richieste o comunicate, ad esempio nell’ambito di un annuncio di lavoro. I candidati e le candidate hanno la possibilità di trasmettere su base volontaria ulteriori informazioni per le rispettive candidature.

  • Per quanto concerne i nostri sistemi di energia, misurazione e ricarica, trattiamo i dati personali raccolti per la fatturazione dei consumi (energia, calore, acqua), la definizione dei cambi di residenza, il rilevamento precoce dei guasti, l’analisi delle cause dei guasti, il monitoraggio e l’ottimizzazione degli impianti di riscaldamento, il rilevamento delle perdite, la definizione dell’autoproduzione di energia elettrica e del prelievo dalla rete, la verifica delle impostazioni, l’ottimizzazione degli edifici e gli aspetti ecologici. Una descrizione dettagliata di queste finalità si trova nel capitolo «I nostri sistemi di energia, misurazione e ricarica».

    Inoltre, trattiamo i vostri dati personali per la corrispondenza con voi, per l’adempimento del contratto (installazione, manutenzione, fatturazione, ecc.), per scopi legati alle candidature, per finalità di marketing, per la fornitura di servizi online sicuri e funzionanti, per finalità di amministrazione interne e per il miglioramento e l’ulteriore sviluppo dei nostri servizi.

  • Trattiamo i dati personali in conformità alla normativa svizzera sulla protezione dei dati, come in particolare la Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e l’Ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD).

    Se e nella misura in cui è applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), trattiamo i dati personali come minimo in conformità a una delle seguenti basi giuridiche:

    • Art. 6 comma 1 lett. a RGPD per il trattamento dei dati personali con il consenso della persona interessata.

    • Art. 6 comma 1 lett. b RGPD per il trattamento dei dati personali necessario per l’esecuzione di un contratto con la persona interessata e per l’esecuzione di misure precontrattuali.

    • Art. 6 comma 1 lett. c RGPD per il trattamento dei dati personali per l’adempimento di un obbligo legale a cui siamo soggetti in conformità all’eventuale diritto applicabile di Stati membri dello Spazio economico europeo (SEE).

    • Art. 6 comma 1 lett. e RGPD per il trattamento dei dati personali necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico, ad esempio nel campo dell’approvvigionamento idrico.

    • Art. 6 comma 1 lett. f RGPD per il trattamento dei dati personali necessario per il perseguimento dei legittimi interessi nostri o di terzi, a condizione che non prevalgano le libertà, i diritti e gli interessi fondamentali della persona interessata. In particolare, sono legittimi interessi il nostro interesse a poter fornire la nostra offerta in modo permanente, di facile uso, sicuro e affidabile e a poterla pubblicizzare in caso di necessità, la sicurezza delle informazioni e la protezione contro l’abuso e l’uso non autorizzato, l’affermazione dei nostri diritti legali e il rispetto della Legge svizzera.

  • Possiamo affidare il trattamento dei dati personali a terzi da noi incaricati oppure trattarli insieme a terzi e con l’ausilio di terzi, o trasmetterli a terzi. I terzi in questione sono in particolare fornitori di servizi di cui ci avvaliamo.

    Attualmente collaboriamo con terzi nei seguenti ambiti:

    • Sviluppo software
    • Marketing
    • Soluzioni IoT (Internet of Things)
    • Web hosting

    Questi terzi si trovano principalmente in Svizzera e nello Spazio economico europeo (SEE), ma possono anche essere situati in Paesi terzi, a condizione che la loro legge sulla protezione dei dati garantisca una protezione dei dati adeguata in base alla valutazione dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) e, se e nella misura in cui è applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) è applicabile, secondo la valutazione della Commissione europea, o se un’adeguata protezione dei dati è garantita per altri motivi, come ad esempio attraverso un accordo contrattuale corrispondente, in particolare basato su clausole contrattuali standard o tramite una corrispondente certificazione. In via eccezionale, un tale terzo può essere situato in un Paese in cui non è prevista un’adeguata protezione dei dati a condizione che siano soddisfatti i requisiti di Legge in materia di protezione dei dati, come ad esempio l’esplicito consenso della persona interessata.

  • I vostri dati, dopo la raccolta, vengono conservati presso di noi

    • nel rispetto degli obblighi di documentazione e dei termini di conservazione di Legge previsti dalla Olc (dieci anni);
    • per l’adempimento delle finalità e dei compiti del Gruppo NeoVac;
    • se è necessario sulla base di interessi pubblici (approvvigionamento idrico) o legittimi interessi del Gruppo NeoVac.

    Il Gruppo NeoVac dispone di una regolamentazione interna per la conservazione e la cancellazione dei dati personali. Di norma, dopo il completamento di un incarico, questi dati vengono conservati dal Gruppo NeoVac per un periodo di dieci anni e poi cancellati o anonimizzati. Tuttavia, in singoli casi, può essere applicabile una diversa durata di conservazione (ad esempio in caso di controversie legali).

    I dati personali provenienti da candidature vengono cancellati entro sei mesi dalla conclusione della procedura di candidatura, a meno che non si pervenga a un’assunzione o non sia presente un esplicito consenso a una più lunga conservazione.

  • Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate e idonee per garantire la protezione dei dati e in particolare la sicurezza dei dati, affinché i vostri dati siano protetti da manipolazioni accidentali o intenzionali, perdita parziale o totale, distruzione o accesso non autorizzato di terzi. Le nostre misure di sicurezza corrispondono all’attuale stato dell’arte.

Le nostre offerte online

Servizi online offerti

La nostra offerta di servizi online comprende i seguenti servizi:

  • Il sito web «www.neovac.ch» fornisce informazioni in merito alle aziende NeoVac SA e NeoVac ATA SA nonché ai relativi prodotti e servizi. Offre varie possibilità di mettersi in contatto con NeoVac. I dati personali indicati in questa fase vengono trattati da NeoVac per l’ulteriore presa di contatto e salvati per un massimo di dieci anni.

  • Inviamo notifiche e comunicazioni per e-mail e altri messaggi elettronici con informazioni promozionali (di seguito «newsletter») con il consenso di chi li riceve o con un’altra autorizzazione legale. Le nostre newsletter forniscono informazioni sui nostri prodotti e servizi nonché sulla nostra azienda.

    Per inviare le newsletter utilizziamo l’apposito servizio e-mail «Brevo» dell’azienda tedesca Sendinblue GmbH, Köpenicker Strasse 126, 10179 Berlino (www.brevo.de).

    1. Memorizzazione dei dati

    I dati da noi archiviati per ricevere le newsletter vengono memorizzati presso «Brevo» fino alla revoca del consenso. Oltre agli indirizzi e-mail utilizziamo altri dati disponibili per personalizzare le nostre newsletter (ad es. appellativo, nome, cognome, ragione sociale). «Brevo» non usa mai i dati delle persone che ricevono le nostre newsletter per scrivere loro di propria iniziativa o per trasmetterli a terzi.

    Generalmente i dati raccolti per statistiche e analisi, che possono essere associati a voi come persone, vengono cancellati presso «Brevo» entro due anni dalla cessazione del rapporto contrattuale con noi. Tuttavia è anche possibile richiedere individualmente, in qualsiasi momento, la cancellazione dei propri dati.

    I dati memorizzati in «Brevo» si trovano su server in Germania e Belgio.

    Ulteriori informazioni sono disponibili nella Politica sulla Privacy di Brevo.

    2. Base giuridica, procedura del «double opt-in» e protocollazione

    In linea di principio, dovete acconsentire espressamente all’utilizzo del vostro indirizzo e-mail e di altri dati di contatto, a meno che tale utilizzo non sia consentito per altri motivi legali e/o strettamente necessario per la nostra offerta. Per un eventuale consenso relativo alla ricezione della newsletter utilizziamo la procedura del «double opt-in». Ricevete quindi un’e-mail con un link web su cui dovete cliccare per confermare, in modo da evitare abusi da parte di terzi non autorizzati. Se questa conferma della registrazione non ha luogo entro cinque giorni, cancelliamo l’indirizzo e-mail e l’iscrizione non si realizza. Per motivi probatori e di sicurezza, possiamo protocollare tali consensi, inclusi l’indirizzo del protocollo Internet (IP) nonché data e ora.

    3. Disdetta/revoca

    Il consenso per ricevere le nostre newsletter può essere revocato in qualsiasi momento tramite il relativo link alla fine di ogni newsletter. Subito dopo vengono cancellati tutti i dati e l’indirizzo e-mail viene salvato in una lista di blocco. In tal modo assicuriamo che a questa persona non vengano inviate altre e-mail. Sono escluse notifiche ammesse per altri motivi legali o strettamente necessarie per la nostra offerta.

    Ciò è funzionale al vostro e al nostro interesse a rispettare le disposizioni di legge in sede di invio di newsletter.

     

  • Siamo presenti su piattaforme di social media e altre piattaforme online per poter comunicare con le persone interessate e informarle della nostra offerta. Ciò corrisponde al nostro legittimo interesse. In tale contesto possono essere trattati dati personali anche al di fuori della Svizzera e dello Spazio economico europeo (SEE).

    Si applicano anche le Condizioni generali (CG), le condizioni d’uso, le informative sulla privacy e altre disposizioni dei singoli gestori di tali piattaforme online. Queste disposizioni informano in particolare sui diritti degli interessati, che comprendono in particolar modo il diritto di informazione.

    Aprendo un link su un social network (social plugin) si stabilisce una connessione diretta con i server del social network corrispondente. Quando si apre il link (ossia quando si clicca sullo stesso), l’indirizzo IP ed eventuali altri dati vengono trasmessi al social network e in questo modo è possibile che venga comunicato quali delle nostre pagine Internet avete visitato. Se in quel momento avete effettuato il login in questa rete, il social network potrebbe anche essere informato del fatto che state visitando il nostro sito web. Queste informazioni possono essere associate al vostro account utente. Inoltre, se interagite con i social network attraverso il nostro sito Internet (ad esempio utilizzando la funzione «Condividi» su Facebook o «Tweet This» su Twitter), il contenuto delle nostre pagine può essere collegato al vostro profilo sul rispettivo social network. Se non siete iscritti al social network o non avete effettuato l’accesso, è comunque possibile che il vostro indirizzo IP venga trasmesso e memorizzato.

    NeoVac è corresponsabile del trattamento dei dati di questi fornitori di servizi, ma non influisce in alcun modo sul loro trattamento. Riguardo ai social network a cui si accede si applicano le rispettive informative sulla privacy. Pertanto, informatevi sul trattamento dei dati da parte del rispettivo social network.

    Di seguito trovate un elenco dei social network che sono integrati nel nostro sito Internet:

     

    Responsabile della protezione dei dati

    Per domande concrete sulla protezione dei vostri dati vi invitiamo a rivolgervi al responsabile della protezione dei dati di NeoVac ATA SA. Potete contattarlo all’indirizzo: datenschutz@neovac.ch

  • 1. «myNeoVac»

    L’app per smartphone «myNeoVac» fornisce informazioni sul coefficiente di rendimento di una pompa di calore. Al suo interno sono visualizzati di dati di misurazione dell’energia del contatore per pompe di calore per finalità di analisi.

    L’applicazione viene messa a disposizione per conto della proprietà e/o dell’amministrazione sulla base di un contratto di servizio. Al momento della registrazione, l’indirizzo e-mail indicato viene collegato ai dati dell’immobile di NeoVac (numero di impianto, indirizzo) e ai corrispondenti valori di misurazione dell’energia.

    Per poter beneficiare degli incentivi finanziari del Canton San Gallo per la misurazione dell’efficienza di una pompa di calore, l’utente, se lo desidera, può trasmettere i dati energetici all’associazione «WP-Cockpit» tramite un’interfaccia.

    I dati di misurazione dell’energia sono a disposizione per un massimo di dieci anni. Al termine del rapporto contrattuale, tutti i dati presenti nell’app vengono cancellati.

    2. «NeoVac myEnergy»

    L’app «NeoVac myEnergy» fornisce informazioni sul consumo di energia e acqua di un’unità d’uso. I dati delle misurazioni di energia e acqua vengono visualizzati per finalità di analisi. L’app rende disponibile anche il conteggio dei costi energetici in formato digitale.

    L’applicazione web viene messa a disposizione dei residenti per conto della proprietà e/o dell’amministrazione sulla base di un contratto di servizio. Al momento della registrazione nella web app, l’indirizzo e-mail indicato viene collegato ai dati dell’immobile e dell’unità d’uso di NeoVac (numero di impianto, indirizzo, inquilino) e ai corrispondenti valori di misurazione dell’energia.

    I dati di misurazione dell’energia e i dati di conteggio sono a disposizione per un massimo di dieci anni. Al termine del rapporto contrattuale, tutti i dati presenti nell’app vengono cancellati.

    3. «NeoVac myCharge»

    Con l’app per smartphone «NeoVac myCharge», gli utenti possono trovare le stazioni di ricarica libere per veicoli elettrici allacciate alla rete pubblica tramite la rete di partner di NeoVac o abilitate per gli utenti in reti private. L’app consente di avviare, chiudere e pagare le operazioni di ricarica direttamente tramite lo smartphone e trasmette la quantità di energia prelevata a NeoVac.

    L’applicazione viene messa a disposizione per conto della proprietà e/o dell’amministrazione sulla base di un contratto di servizio. Per la registrazione, l’indirizzo e-mail dell’utente viene collegato ai dati dell’immobile di NeoVac (numero di impianto, indirizzo). I dati di misurazione energetica raccolti vengono utilizzati per finalità di conteggio. Per le procedure di pagamento, se offerte dal gestore, gli utenti possono salvare le loro carte di credito nell’app e pagare direttamente le operazioni di ricarica.

    L’app è gestita per conto di NeoVac dall’azienda eCarUp AG di Rotkreuz. Si applicano le norme sulla privacy di eCarUp AG: https://web.ecarup.com/agb/

    I dati di misurazione dell’energia sono a disposizione per un massimo di dieci anni. Al termine del rapporto contrattuale, tutti i dati presenti nell’app vengono cancellati.

  • «NeoVac Monitoring Pro»

    La web app «NeoVac Monitoring Pro» fornisce informazioni sul consumo di energia e acqua di edifici e aree. I dati delle misurazioni di energia e acqua vengono visualizzati per finalità di analisi.

    La web app viene messa a disposizione per conto della proprietà e/o dell’amministrazione sulla base di un contratto di servizio. Al momento della registrazione nella web app, l’indirizzo e-mail indicato viene collegato ai dati dell’immobile di NeoVac (numero di impianto, indirizzo dell’oggetto) e ai corrispondenti valori di misurazione dell’energia.

    Per garantire un monitoraggio conforme allo standard MINERGIE, gli utenti, se lo desiderano, possono trasmettere i dati energetici dell’edificio o dell’area alla «piattaforma online MINERGIE» tramite un’interfaccia, specificando l’UUID MINERGIE. MINERGIE elabora questi dati per ottenere il rapporto MINERGIE, che viene a sua volta trasmesso a «NeoVac Monitoring Pro».

    I dati del consumo energetico sono a disposizione per un massimo di dieci anni. Al termine del rapporto contrattuale, tutti i dati presenti nella web app vengono cancellati.

  • «NeoVac Business»

    La web app «NeoVac Business» è un portale clienti per i proprietari e le amministrazioni che consente di scambiare i dati necessari a NeoVac per l’adempimento dei contratti, ossia i dati personali per la fatturazione dei consumi (energia, calore, acqua), la definizione dei cambi di residenza, le distinte delle spese accessorie dell’immobile.

    La web app viene messa a disposizione per conto della proprietà e/o dell’amministrazione sulla base di un contratto di servizio. Al momento della registrazione nella web app, l’indirizzo e-mail indicato viene collegato ai dati dell’immobile di NeoVac (numero di impianto, indirizzo dell’oggetto, dati personali degli inquilini) e ai corrispondenti valori di misurazione dell’energia e conteggi di energia e acqua.

    I dati dei consumi e i dati di conteggio sono a disposizione per un massimo di dieci anni. Al termine del rapporto contrattuale, tutti i dati presenti nella web app vengono cancellati.

L’offerta citata non deve essere considerata definitiva ed è oggetto di costanti evoluzioni. Queste informazioni vengono aggiornate di conseguenza con regolarità.

Sicurezza dei dati nei servizi online

Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate e idonee per garantire la privacy e in particolare la sicurezza dei dati anche nei nostri servizi online. Tuttavia, malgrado tali misure, il trattamento dei dati personali su Internet può sempre presentare lacune di sicurezza. Pertanto, non siamo in grado di garantire una sicurezza dei dati assoluta.

L’accesso alla nostra offerta online avviene mediante crittografia del trasporto (SSL/TLS, in particolare con l’Hypertext Transfer Protocol Secure, in breve HTTPS). La maggior parte dei browser indica la crittografia del trasporto con un lucchetto nella barra dell’indirizzo.

Infrastruttura digitale

Utilizziamo servizi di terzi per poterci avvalere dell’infrastruttura digitale necessaria per la nostra offerta. Tra essi rientrano, ad esempio, servizi di hosting e conservazione di fornitori di servizi specializzati

  • 1. Cookie

    Per il nostro sito web utilizziamo i cookie. I cookie, sia i nostri (cookie di prima parte) sia quelli di terzi di cui utilizziamo i servizi (cookie di terze parti), sono dati che vengono salvati nel vostro browser. Questi dati memorizzati non si limitano necessariamente ai tradizionali cookie sotto forma di testo. I cookie non possono eseguire programmi o trasmettere software dannosi come trojan e virus.

    I cookie possono essere memorizzati temporaneamente nel vostro browser come «cookie di sessione» durante la visita del nostro sito web, o per un certo periodo di tempo come cosiddetti cookie permanenti. I «cookie di sessione» vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser. I cookie permanenti hanno una determinata durata di conservazione. In particolare, alla successiva visita al nostro sito web, consentono al browser di riconoscere il vostro browser e in questo modo misurare, ad esempio, la portata del nostro sito. I cookie permanenti, però, possono essere utilizzati anche per altri scopi, come ad esempio per finalità di marketing online.

    I cookie possono essere disattivati totalmente o in parte e cancellati in qualsiasi momento dalle impostazioni del browser. Senza i cookie, tuttavia, il nostro sito web potrebbe non essere pienamente disponibile. Se e per quanto necessario, richiediamo attivamente il vostro esplicito consenso all’utilizzo dei cookie.

    Nel caso dei cookie utilizzati per la misurazione della performance e della portata o per la pubblicità, per numerosi servizi è possibile un’opposizione generica («opt-out») tramite piattaforme come Network Advertising Initiative (NAI), YourAdChoices (Digital Advertising Alliance) o Your Online Choices (European Interactive Digital Advertising Alliance, EDAA).

    Ulteriori informazioni sui cookie sono disponibili qui.

    2. File di log del server

    Per ogni accesso al nostro sito web possiamo raccogliere le seguenti informazioni, purché tali informazioni siano trasmesse dal vostro browser alla nostra infrastruttura server o possano essere determinate dal nostro server web: Data e ora incluso il fuso orario, indirizzo del protocollo Internet (IP), stato di accesso (codice di stato HTTP), sistema operativo, incluse interfaccia utente e versione, browser, incluse lingua e versione, singole sottopagine del nostro sito web visitate, inclusa la quantità di dati trasferiti, sito web visitato l’ultima volta nella stessa finestra del browser (referer o referrer).

    Conserviamo questi dati, che possono rappresentare anche dati personali, in file di log del server che conserviamo per quattro mesi. Ciò corrisponde al nostro legittimo interesse. I dati sono necessari per poter fornire la nostra offerta online in modo permanente, di facile uso e affidabile, nonché per poter garantire la sicurezza dei dati e, in particolare, la protezione dei dati personali.

    3. Misurazione della performance e della portata

    Per analizzare le nostre offerte online utilizziamo «Matomo», uno strumento open source di analisi web che elabora valutazioni tramite tecnologie cookie. In tal modo possiamo valutare e analizzare il comportamento dell’utente quando consulta e utilizza le nostre offerte online. In tale ambito possiamo misurare, ad esempio, la performance e la portata della nostra offerta online e l’effetto dei link di terzi al nostro sito web. Possiamo anche valutare come vengono utilizzate diverse versioni della nostra offerta online o parti di esse (metodo del «test A/B»). Sulla base dei risultati della misurazione della performance e della portata possiamo risolvere problemi, potenziare i contenuti particolarmente richiesti o apportare miglioramenti alla nostra offerta online. Se ciò eccede il nostro legittimo interesse, per farlo richiediamo il vostro esplicito consenso (cookie banner).

    L’hosting della banca dati «Matomo» è affidato al nostro responsabile del trattamento, Ops One AG con sede in Svizzera. Le informazioni generate tramite i cookie sull’utilizzo delle nostre offerte online non vengono trasmesse a terzi.

    Per proteggere i vostri dati e osservare il principio della minimizzazione degli stessi, «Matomo» abbrevia il vostro indirizzo IP. Di conseguenza, l’ulteriore trattamento dei dati personali di utilizzo avviene in forma anonimizzata e, pertanto, non possiamo più risalire alla vostra persona. Per la misurazione della performance e della portata elaboriamo i dati di utilizzo qui riportati:

    • data e orario
    • titolo della pagina consultata
    • URL della pagina consultata
    • URL della pagina precedente (se lo consente)
    • risoluzione dello schermo
    • ora locale
    • file selezionati e scaricati
    • link esterni
    • durata del caricamento della pagina
    • paese, regione, città (con bassa precisione per via dell’indirizzo IP)
    • lingua principale del browser
    • user agent del browser
    • interazioni con moduli (ma non con il relativo contenuto)

    Se non volete che vengano svolte analisi web tramite i vostri dati, potete rifiutare autonomamente la memorizzazione dei cookie nel vostro browser. Eventualmente, ciò può però impedirvi di utilizzare alcune funzioni del nostro sito web per cui occorre necessariamente un’identificazione (ad es. login ripetuto nelle nostre app, iscrizione alla newsletter).

    Ulteriori informazioni sulle condizioni d’uso di «Matomo» e sulle relative norme sulla protezione dei dati sono disponibili su questo sito web: https://matomo.org/privacy

    4. Pagamenti

    Per l'elaborazione dei pagamenti dei nostri servizi di mobilità elettrica, utilizziamo Stripe come fornitore di servizi di pagamento sul sito web e in "NeoVac myCharge", al fine di poter elaborare i pagamenti dei nostri clienti in modo sicuro e affidabile.

    A tal fine, i vostri dati vengono trasmessi a questo fornitore di servizi. Nell’ambito della procedura di pagamento tramite Stripe sarete inoltrati al sito web di Stripe. I vostri dati confidenziali vengono inseriti solo nel sito del fornitore di servizi di pagamento. In tale sito è prevista una connessione protetta. Informazioni più precise sulla sicurezza delle operazioni di pagamento si possono ottenere da PayPal o Stripe. Per la gestione dei pagamenti si applicano le condizioni sulla privacy di Stripe:
    https://stripe.com/en-ch/privacy

    5. Modulo di contatto

    Per contattarci potete utilizzare il modulo di contatto presente nel nostro sito web. A tal fine vengono registrati e trasmessi a noi in modo sicuro (cifratura HTTPS) il vostro nome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero telefonico. Il successivo trattamento dei dati si basa su quanto riportato alla voce «Informazioni generali».

    6. Pubblicità

    Ci avvaliamo della possibilità di inserire in modo mirato pubblicità per la nostra offerta presso terzi, come ad esempio piattaforme di social media e motori di ricerca, a condizione che abbiate manifestato il vostro consenso al riguardo.

    Con questo tipo di pubblicità, intendiamo raggiungere in particolare le persone che sono interessate alla nostra offerta o la stanno già utilizzando (remarketing e targeting). Per questo possiamo trasmettere dati, anche personali, a terzi che consentono tale pubblicità. Inoltre, possiamo determinare se la nostra pubblicità ha successo, ossia porta visite al nostro sito web (conversion tracking).

    I terzi presso i quali facciamo pubblicità e presso i quali siete registrati come utenti potrebbero associare l’utilizzo della nostra offerta al vostro profilo.

    Utilizziamo:

I nostri sistemi di energia, misurazione e ricarica

  •  

    La nostra offerta di sistemi di energia, misurazione e ricarica comprende sostanzialmente le seguenti categorie di prodotti:

    • Contatori
    • Sistemi di misurazione per calore, freddo ed energia
    • Ripartitori delle spese di riscaldamento (ripartitori)
    • Sistemi di misurazione per il consumo di acqua
    • Contatori per pompe di calore
    • Centrali dati per la trasmissione dei dati dei consumi energetici
    • Colonnine di ricarica elettrica

    L’offerta citata non deve essere considerata definitiva ed è oggetto di costanti evoluzioni.

  •  

    I nostri sistemi di energia, misurazione e ricarica possono registrare dati relativi ai consumi e all’utilizzo. La risoluzione della raccolta dati varia in base al sistema di misurazione dell’energia:

    • Contatori fino a 15 minuti
    • Sistemi per la misurazione di calore, freddo ed energia fino a un’ora
    • Ripartitori delle spese di riscaldamento fino a quattro ore
    • Sistemi di misurazione per il consumo di acqua fino a un’ora
    • Contatori per pompe di calore fino a un’ora

    A seconda della tecnologia scelta a valle (ad es. trasmissione dati via radio, LoRaWAN, LAN, WAN) e del servizio selezionato (ad es. servizio di fatturazione, monitoraggio, ecc.), i dati possono anche essere trasmessi automaticamente al nostro cloud NeoVac Energy per un’ulteriore elaborazione.

  •  

    A integrazione delle basi giuridiche riportate nella scheda «Informazioni generali», il modello per il conteggio CISE offre la base per una corretta ripartizione dei costi dell’energia e dell’acqua nelle case plurifamiliari e in seguito un’adeguata registrazione dei dati relativi all’utilizzo e ai consumi.

  •  

    Di norma, i nostri dispositivi sono dotati di una memoria dati continua che normalmente è in grado di memorizzare i dati di utilizzo e consumo per un anno e poi di sovrascriverli (cancellarli).

  •  

    Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate e idonee per garantire la protezione e in particolare la sicurezza dei dati. Tuttavia, malgrado tali misure, la trasmissione dei dati personali di utilizzo e consumo può sempre presentare lacune di sicurezza. Pertanto, non siamo in grado di garantire una sicurezza dei dati assoluta.

    La consultazione dei dati memorizzati su centrali dati locali è protetta da password. Gli stessi sistemi di misurazione dell’energia possono essere letti solo con appositi strumenti software e/o hardware.

    La trasmissione dei dati di utilizzo e consumo nel nostro cloud NeoVac Energy avviene mediante cifratura del trasporto (SSL/TLS, in particolare con l’Hypertext Transfer Protocol Secure, in breve HTTPS, o il protocollo di rete MQTT).

  •  

    L’utilizzo dei dati da parte di NeoVac ATA SA presenta le finalità definite di seguito:

    • Fatturazione del consumo: fatturazione del consumo individuale di tutti i flussi energetici per unità d’uso.

    • Delimitazione relativa ai cambi di residenza: per fatturare correttamente i cambi di residenza durante l’anno, è necessario essere in possesso dei valori dei dati di tutti i contatori alla data di trasloco, sfitto e trasferimento. La delimitazione richiede pertanto valori giornalieri.

    • Individuazione precoce dei guasti: i contatori guasti non contribuiscono al funzionamento ottimale di una catena di misurazione. Pertanto, è essenziale individuare tempestivamente gli strumenti di misurazione difettosi e sostituirli all’occorrenza. In questo modo si evita di stimare periodi di misurazione troppo lunghi in termini di consumi.

    • Analisi delle cause di errore: l’analisi delle cause di errore può essere effettuata raccogliendo i dati e analizzandoli in un secondo momento. In questo modo è possibile identificare con più precisione i problemi, i quali possono includere anche fonti di errore presenti negli apparecchi di misurazione utilizzati.

    • Monitoraggio e ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento: laddove possibile, i dati dei contatori di energia termica vengono registrati ogni ora per monitorare e ottimizzare le impostazioni dell’impianto di riscaldamento. Quelli dei ripartitori delle spese di riscaldamento vengono registrati ogni quattro ore. I dati termici sono passivi, quindi la registrazione oraria si rivela necessaria per monitorare le impostazioni e i controlli dell’impianto di riscaldamento per il corretto funzionamento (ad esempio, la riduzione notturna).

    • Identificazione delle perdite: anche i contatori dell’acqua e dell’acqua calda vengono registrati ogni ora per rilevare con sicurezza le perdite dalle cassette e dalla rubinetteria. In questo modo possono essere evitati danni particolarmente onerosi. Allo stesso tempo, è possibile rilevare i flussi idraulici incontrollati (dovuti ad esempio a perdite di rubinetteria monocomando, miscelatori termici o valvole di non ritorno difettose).

    • Produzione propria e prelievo dalla rete: i contatori elettrici vengono letti ogni quindici minuti. Ciò è necessario per poter effettuare una corretta ripartizione tra prelievo dalla rete e produzione propria in relazione a un RCP (Raggruppamento ai fini del consumo proprio).

    • Controllo delle impostazioni: la raccolta frequente dei dati è obbligatoria per gli utenti con l’app NeoVac per inquilini, per verificare puntualmente anche le modifiche apportate alle impostazioni. La visibilità dei consumi individuali si limita ai punti di misurazione della singola unità d’uso.

    • Ottimizzazione degli edifici e aspetti ecologici: la raccolta dei dati serve principalmente per l’ottimizzazione energetica degli edifici, allo scopo di ridurre l’impronta ecologica di CO2, il consumo energetico totale e l’impatto ambientale. Si tratta di un importante contributo per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050.

Domande e risposte dei termini chiave

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