Suggerimenti generali
Suggerimento risparmio 1 – Schermo con sfondo nero
Se possibile, utilizzate schermi con sfondo nero e scritta chiara. Oltre a consumare meno corrente, si affatica meno la vista.
Suggerimento risparmio 2 – Disattivate il monitor
Spegnete il monitor del computer quando non lo utilizzate. I salvaschermo piacevoli alla vista consumano molta corrente.
Suggerimento risparmio 3 – Notebook al posto del desktop PC
Se possibile, utilizzate un notebook al posto di un desktop PC. In genere i notebook consumano molta meno corrente di un desktop computer con schermo.
Suggerimento risparmio 4 – Attenzione alle batterie ricaricabili
Gli apparecchi con batteria ricaricabile (smartphone, tablet, spazzolini elettrici ecc.) assorbono sempre corrente quando sono collegati alla presa. Quindi: ricaricateli solo quando sono quasi scarichi.
Suggerimento risparmio 5 – Acqua calda
Per cucinare utilizzate acqua di rubinetto calda. I boiler riscaldano di notte, quando – secondo la tariffa – la corrente costa meno. Inoltre gli scaldabagni istantanei hanno un rendimento maggiore rispetto al riscaldamento dell’acqua in pentola.
Suggerimento risparmio 6 – Scongelate gli alimenti
Scongelate gli alimenti in frigorifero. Così facendo il frigorifero non dovrà raffreddare per un po’ di tempo e risparmierete energia.
Suggerimento risparmio 7 – Alimenti caldi in frigorifero
Evitate di inserire cose calde direttamente nel frigorifero o nel congelatore. Le cose calde fanno salire la temperatura, che dovrà poi essere abbassata. Esse causano inoltre la formazione di condensa in frigorifero, con la possibile formazione di muffa. Nel congelatore si forma ghiaccio.
Suggerimento risparmio 8 – Temperatura del congelatore
Una temperatura di -18 °C è sufficiente.
Suggerimento risparmio 9 – Sbrinate il congelatore
Per sbrinare il congelatore, spegnetelo e inserite all’interno due o tre contenitori con acqua calda (80 °C). È una procedura più efficace della funzione di scongelamento automatico.
Suggerimento risparmio 10 – Cappa di aspirazione
Pulite regolarmente il filtro della cappa di aspirazione. La presenza di sporco nel filtro riduce la potenza aspirante a parità di consumo di energia elettrica. Inoltre, le cappe sporche sono il luogo ideale per la riproduzione di batteri e muffe.
Suggerimento risparmio 11 – Spegnete la luce
Accendete la luce solo dove effettivamente necessario. Può essere utile un sensore di movimento. Non dimenticate però il tempo di reazione dei sensori di movimento. Spesso vengono illuminati ambienti dove non ci sono persone e che, quindi, possono essere scuri. In modo particolare pianerottoli, ingressi per pedoni e veicoli.