Suggerimenti per il risparmio
Suggerimenti per il risparmio

Suggerimenti per il risparmio freddo

In questo appartamento il fabbisogno di calore, freddo e acqua calda e fredda viene misurato individualmente e indicato nel prospetto delle spese accessorie. Per evitare una gestione sconsiderata se non addirittura lo spreco di energia e acqua è opportuno seguire qualche semplice regola.

Suggerimento risparmio 1 – Evitare il calore esterno

Chiudere le finestre appena la temperatura esterna si riscalda e ombreggiare adeguatamente le stanze. Di sera arieggiare adeguatamente i locali!

 

Suggerimento risparmio 2 – Anche un ventilatore può essere sufficiente

I ventilatori consumano dieci volte meno dei climatizzatori. Il movimento dell’aria contrasta la sudorazione e assicura una sensazione di calore più piacevole.

 

Suggerimento risparmio 3 – Ridurre le fonti di calore

Gli apparecchi elettrici e le sorgenti luminose riscaldano. Utilizzare apparecchi e sistemi di illuminazione a risparmio energetico (LED e simili) e spegnere le utenze non utilizzate.

 

Suggerimento risparmio 4 – Frigorifero

Nei frigoriferi bastano sette gradi per la corretta conservazione delle derrate alimentari. Gli alimenti facilmente deperibili, come la carne o il pesce, vanno conservati nello scomparto più basso del frigorifero, che è anche quello più freddo. Con un termometro si misura e si regola la temperatura corretta. Gli apparecchi refrigeranti devono essere collocati il più possibile lontani dalle fonti di calore come la cucina o i caloriferi.

Il frigorifero deve essere riempito il più possibile. In tal modo, quando viene aperto c’è poco spazio per l’aria calda che proviene dall’esterno.

 

Suggerimento risparmio 5 – Sbrinate il vano congelatore

Uno strato di ghiaccio di 5 mm riduce la potenza frigorifera di ben il 30 percento circa.

Questo articolo è stato utile?