Utilizzo efficiente dell’elettricità
Suggerimento risparmio 1 – Sfruttare l’elettricità fotovoltaica
Il grande vantaggio di un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) è che la elettricità fotovoltaica autoprodotta è meno costosa dell’elettricità di rete, a patto che, per quanto possibile, venga anche utilizzata autonomamente. Per questo motivo il consumo di elettricità dovrebbe possibilmente avvenire durante le ore in cui splende sole. Ad esempio, è possibile spostare alle ore diurne il lavaggio della biancheria o delle stoviglie, così come il caricamento di dispositivi o veicoli elettrici.
Grandi possibilità sono offerte dal riscaldamento. Se vengono utilizzate pompe di calore è consigliabile caricare l’accumulatore di calore durante la produzione di elettricità fotovoltaica. Se sono presenti dei veicoli elettrici, le stazioni di ricarica con accumulatore a batteria consentono un ulteriore netto aumento del consumo proprio di elettricità fotovoltaica.
Suggerimento risparmio 2 – Ottimizzare il consumo di elettricità
Normalmente bisognerebbe consumare elettricità solo se veramente necessario. Questo vale ad es. per la luce e per la modalità standby di molti apparecchi elettronici. Con un comportamento attento e impiegando sensori che staccano automaticamente la corrente quando l’apparecchio non viene utilizzato, è possibile evitare un consumo inutile senza dover rinunciare al comfort.
Suggerimento risparmio 3 – Classi energetiche
Quando si acquistano elettrodomestici come il frigorifero o la lavatrice, fate attenzione alle classi energetiche, che vanno dall’A alla G. Evitate gli elettrodomestici con classe energetica dalla G alla A e acquistate solo quelli con classe da A+ a A+++.
Esempio: se sostituite il vecchio frigorifero con classe di efficienza energetica B con uno della classe A+++, risparmierete all’anno ca. 160 chilogrammi di CO2.
Suggerimento risparmio 4 – Lampade LED anziché a lampadine a incandescenza
In una famiglia l’illuminazione conta per il 10% circa del fabbisogno energetico. Sostituendo solo cinque lampadine a incandescenza da 60 Watt con 11 lampadine LED da 11 watt si risparmiano all’anno 200 kilowattora.
Suggerimento risparmio 5 – Elettromobilità
Un veicolo elettrico è l’ideale soprattutto per i pendolari. Ogni giorno vengono in media percorsi 30-40 km, la distanza ideale per un’auto elettrica. Avete già un impianto fotovoltaico? Meglio ancora, perché con l’ottimizzazione intelligente dell’autoconsumo è possibile gestire la carica in modo da ricaricare il veicolo solo con corrente fotovoltaica.
Suggerimento risparmio 6 – Tecnica domestica
Grazie al monitoraggio costante della vostra tecnica domestica (riscaldamento, clima, ventilazione, pompe di calore, illuminazione, trattamento dell’acqua ecc.) e alla corrispondente ottimizzazione è possibile risparmiare un po’ sull’energia.
Esempio: installando una pompa di calore si opta per un sistema di riscaldamento efficiente con una fonte energetica rinnovabile. L’energia utilizzata per il riscaldamento viene così ricavata dall’ambiente e, con una pompa di calore efficiente, il consumo di corrente è minimo. Se qualcosa nell’impianto non funziona, il consumo di corrente aumenta in modo massiccio senza che nessuno se ne accorga.
Il contatore per pompe di calore NeoVac crea chiarezza. Con il contatore è possibile monitorare l’efficienza delle pompe di calore in modo costante e, volendo, persino online da app. Tenete il vostro sistema di riscaldamento sotto controllo e assicuratevi che l’energia provenga davvero dall’ambiente e non solo dalla presa elettrica.