RCP (Raggruppamento ai fini del consumo proprio)
Che cosa significa RCP?
Per RCP si intende un raggruppamento ufficialmente valido di più parti (che possono essere proprietari, proprietari per piani o locatari) di uno o più edifici che consumano congiuntamente l’energia elettrica prodotta in loco da impianti fotovoltaici.
Le parti coinvolte utilizzano un collegamento alla rete condiviso e vengono considerate un unico cliente dal gestore della rete di distribuzione. La comunità RCP conteggia i costi interni dell’energia elettrica in modo autonomo o affida il conteggio a terzi.
Questa guida tratta la produzione di energia da impianti fotovoltaici e il loro utilizzo in case plurifamiliari attraverso un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP). I vantaggi sono palesi: l’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici (impianti FV) è rinnovabile, inesauribile, priva di emissioni, rumori e odori. Per ottenere un alto livello di redditività, l’energia elettrica prodotta in modo sostenibile dovrebbe essere consumata quanto più direttamente possibile. Ciò non si rivela utile solo da un punto di vista ecologico, ma è anche conveniente da un punto di vista economico, in quanto la remunerazione per l’immissione dell’energia elettrica nella rete è più bassa.