Intervista all’ambasciatore del marchio Marco Odermatt
Marco Odermatt, da quanto tempo sei ambasciatore del marchio NeoVac e come avviene la collaborazione?
Dal 2019 sono ambasciatore del marchio NeoVac e sego con interesse lo sviluppo dell’azienda a conduzione familiare. Grazie al nostro partenariato, mi sono fatto un’idea di alcuni settori che, altrimenti, mi sarebbero sfuggiti, ma che sono assolutamente essenziali per la transizione energetica e che, pertanto, mi riguardano anche direttamente nel mio ruolo di consumatore e utente – come lo stoccaggio sicuro di liquidi inquinanti per l’acqua o il campo della misurazione in generale, nel settore ambientale ed energetico. Apprezzo l’atmosfera familiare dell’azienda, la rapidità dei processi decisionali e l’entusiasmo sportivo dei titolari. Nello sport di alto livello e nel ruolo di azienda leader, l’esigenza che ci unisce è quella di rispondere alle esigenze più elevate, sia a livello sportivo che nell’ambito dei rispettivi mercati, cercando costantemente di ottenere il massimo delle prestazioni.
Come percepisci l’azienda NeoVac, come descriveresti il nostro spirito?
Dalla fondazione di NeoVac nel 1971, la tecnologia degli edifici e la costruzione degli impianti sono cambiate profondamente. Chi riscuote successo da oltre 50 anni ed è leader di mercato in un settore così dinamico come la costruzione di impianti, la tecnologia degli edifici e quella ambientale, ha dimostrato ripetutamente la propria capacità di cambiamento e adattamento. Un anniversario del genere ha, come premessa, una strategia aziendale futuribile e futuristica. Per me, sportivo di alto livello, è chiaro che questa massima prestazione aziendale necessita di una visione, di obiettivi chiari e da un team affiatato. In tal senso posso soltanto porgere a NeoVac i miei auguri in occasione del proprio 50° anniversario.
Qual è il futuro con noi, per come ci conosci attualmente?
Il settore delle tecnologie ambientali e per gli edi-fici è un grande mercato futuro e sono convinto che NeoVac giocherà un ruolo da leader anche in futuro in questi mercati in crescita. La misurazione, la fatturazione e il monitoraggio dei consumi di energia e acqua costituiscono importanti Fondamenti decisionali che costituiscono la base per sviluppare e adottare, a vantaggio di tutti, nuove tecnologie per il futuro. Con i progetti infrastrutturali E-Mobility di NeoVac, l’azienda tiene conto anche in futuro della crescente elettrificazione dei veicoli, offrendo ai proprietari immobiliari un’infrastruttura di carica intelligente per gli edifici. Questo mi interessa anche a livello personale perché, dall’autunno 2020, guido un modello ibrido plug-in di Audi.
Di quale progetto comune ti ricordi in modo particolare?
Trovo molto interessante il sostegno di NeoVac a NEST, il centro di ricerca e innovazione di Empa e Eawag. Una gestione delle risorse e dell’energia più sostenibile e più circolare è una delle grandi questioni del futuro, che caratterizzerà fortemente la mia generazione. A causa dell’attività di mio padre, ingegnere, ho sempre trovato interessanti le tecnologie nuove e futuristiche. La collaborazione di NeoVac con istituzioni partner leader nel campo della ricerca, dell’economia e del settore pubblico comporterà, speriamo, ad un lancio più rapido sul mercato di tecnologie per l’edilizia e l’energia e a un contributo alla soluzione dei problemi ambientali globali.