Rendere il futuro più smart.
Megatrend:
Strategia energetica 2050
Con la sua Strategia energetica 2050, la Svizzera si è posta l’obiettivo di uscire dall’energia nucleare. Ciò comporta enormi sfide per l’intero settore energetico.
Contemporaneamente, si stima che i consumi elettrici raddoppino a causa della digitalizzazione e dell’elettrificazione. NeoVac offrirà soluzioni smart per la misurazione, la valutazione e l’ottimizzazione, in modo tale da semplificare il risparmio energetico e l’uso intelligente dell’energia.
Energia solare: gli impianti fotovoltaici godono, attualmente, di una domanda in crescita. Tuttavia, l’immissione della corrente nella rete presenta svantaggi a livello economico e tecnico. Un utilizzo dell’energia all’interno dell’edificio o nelle vicinanze è attraente. I prodotti NeoVac consentono una fatturazione equa e trasparente.
Megatrend:
Digitalizzazione
La digitalizzazione supera le distanze fisiche, per cui la rete di servizio sarà soggetta a modifiche. Allo stesso tempo, saremo sempre più in concorrenza con start-up e aziende che non risiedono sul luogo. NeoVac affronta questa sfida con prodotti innovativi e tramite una definizione della nostra leadership di mercato.
Internet delle cose (IoT): Sempre più dispositivi comunicano tra loro tramite l’Internet delle cose, o Internet of Things. Si schiudono così nuove possibilità per il monitoraggio e l’aumento dell’efficienza. NeoVac punta su una diversificazione con molti diversi aspetti e con soluzioni che si integrano a vicenda.
Possibili sviluppi sono:
- l’integrazione di sensori smart nella nostra app per gli utenti, ad es. controllo della qualità dell’aria (in base all’inquinamento da CO2 e da virus) e dell’umidità dell’aria (per prevenire la formazione di muffa).
- l’integrazione di dati meteorologici per la rilevazione del fabbisogno di riscaldamento e raffreddamento, ottimizzando così l’efficienza energetica.
- la connessione in rete dei nostri strumenti di monitoraggio con sistemi di livello superiore per gli edifici smart. In questo modo, nel nostro ruolo di professionisti dell’energia, diventiamo parte di un grande ecosistema IoT.
Megatrend:
E-fuel e Power to X
Le eccedenze di corrente elettrica da fonti rinnovabili previste in futuro verranno stoccate e utilizzate tramite Power to X. Lo stoccaggio e il trasporto di carburanti sintetici fluidi (E-fuel),
a base di idrogeno o di scarti organici, comporta l'esigenza di un’elevata sicurezza dei serbatoi. NeoVac vince grazie alle conoscenze approfondite e all’esperienza relativa a processi e alle infrastrutture per i combustibili fossili. Perciò entriamo nella transizione energetica con un solido vantaggio e siamo esperti e interlocutori di fiducia per le sfide del futuro.
Inoltre, contribuiamo a legare più strettamente tra loro elettricità, calore e mobilità, realizzando collegamenti settoriali per ot-tenere un utilizzo quanto più possibile efficiente delle eccedenze di energia – ad esempio, per l’alimentazione di pompe di calore, o per la ricarica di veicoli elettrici. NeoVac sostiene la decarbonizzazione del settore energetico con soluzioni smart per lo stoccaggio e il collegamento.
Megatrend:
E-mobility
L’elettrificazione del trasporto individuale richiede un’infrastruttura completamente nuova per le stazioni di ricarica. NeoVac offre prodotti smart, in grado di consentire agli automobilisti l’accesso alla corrente al momento giusto e, al contempo, di non sovraccaricare la rete elettrica. Ciò è particolarmente interessante nell’ambito dell’amministrazione immobiliare.