NeoVac acquisisce i servizi RCP di swenex e apre una nuova sede a Lucerna

A partire dal 1° gennaio 2025, NeoVac ATA SA acquisirà i servizi di misurazione e fatturazione per i raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP) di swenex. L’azienda di Kriens (LU) è la principale azienda indipendente di approvvigionamento energetico per clienti finali in Svizzera. Con questo passo, il Gruppo NeoVac non solo rafforza la propria posizione come fornitore leader di servizi nel settore delle misurazioni e delle fatturazioni dell’energia, ma crea anche nuove opportunità di collaborazione in un settore in crescita dinamica.

Con l’acquisizione, NeoVac ATA aumenta il proprio volume di fatturazione nel settore RCP di 10’000 oggetti d’uso (appartamenti e attività commerciali), portandolo in totale a circa 50’000, e offre la gamma più completa di servizi per la gestione dell’energia elettrica fotovoltaica in case plurifamiliari e aree.

swenex e NeoVac desiderano inoltre collaborare in futuro anche a soluzioni complementari. «Il commercio professionale, la fatturazione e l’utilizzo razionale dell’energia hanno un grande potenziale», spiega Christof Lindemann, presidente del Consiglio di amministrazione di swenex. «Nella stretta collaborazione dei rispettivi leader di mercato si creano sinergie interessanti», aggiunge Patrik Lanter, CEO e presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo NeoVac.

L’approccio collaborativo è evidente anche nelle interazioni umane. Patrik Lanter sottolinea: «Dietro ogni potenza tecnica ci sono le persone. Per questo siamo particolarmente lieti non solo di acquisire i servizi RCP, ma anche di accogliere nel nostro team i collaboratori e le collaboratrici di swenex impegnati in questo settore. Le loro esperienze e competenze rafforzeranno la nostra nuova sede a Lucerna, che apriremo nel quadro di questa acquisizione. In tal modo, creeremo un hub di servizi che ci avvicinerà ulteriormente alla nostra clientela nella Svizzera centrale».

 

Informazioni su swenex

swenex è stata fondata nel 2003 da Christof Lindemann e attualmente impiega circa 70 collaboratori e collaboratrici. L’azienda di Kriens è un fornitore svizzero di soluzioni complete per l’approvvigionamento e la gestione dell’energia, indipendente da fornitori, produttori e gestori di rete.

 

Legenda immagine: Christof Lindemann (presidente del Consiglio di amministrazione di swenex) e Patrik Lanter (presidente del Consiglio di amministrazione di NeoVac) concludono l’accordo.