NeoVac è il nuovo partner leader di Minergie

L'uso efficiente dell'energia condizionerà il nostro futuro sostenibile. Il clima sta cambiando e di conseguenza anche il modo di costruire. Gli edifici devono diventare più efficienti. NeoVac ha assunto il ruolo di partner leader dell'associazione Minergie per quanto riguarda il monitoraggio energetico degli edifici. Nei beneficiari non ci sono solo i proprietari e gli operatori, ma anche il clima.

NeoVac ist neuer Leadingpartner von Minergie | © NeoVac

Monitoraggio: insieme verso il mercato


Minergie, che si impegna da oltre 20 anni per l’efficienza energetica e l’uso di energie rinnovabili nell’edilizia, gode di un’ampia accettazione sul mercato svizzero. Dal 2017 l’associazione richiede anche un monitoraggio che misuri il consumo energetico in fase di esercizio, perché un edificio è veramente sostenibile se non solo è costruito bene, ma anche se è gestito in modo ottimale. NeoVac ha sostenuto Minergie nello sviluppo del modulo "Monitoraggio" negli ultimi tre anni e ora è il suo nuovo partner leader in questo campo.

"Con i suoi 50 anni di esperienza come fornitore completo, NeoVac è un partner molto prezioso per noi. Siamo lieti di poter ora lavorare insieme per promuovere ulteriormente il mercato del monitoraggio di qualità e standardizzato", sottolinea Sabine von Stockar, responsabile Formazione e Sviluppo di Minergie.

Anche Pascal Welti, responsabile Energy Consulting di NeoVac, è convinto del valore di questa collaborazione: "L’impegno strategico di Minergie per l’efficienza energetica e gli edifici sostenibili si sposa perfettamente con l’obiettivo di NeoVac di introdurre sul mercato le innovazioni che aumentano l’efficienza energetica e promuovono un uso sostenibile delle risorse naturali. La nostra collaborazione con Minergie come partner leader ci permette di creare un valore aggiunto sia ecologico che economico per tutti i soggetti coinvolti".

NeoVac rende l’energia più intelligente

NeoVac offre soluzioni complete per l’uso intelligente e sostenibile e lo stoccaggio sicuro dell’energia e dell’acqua. Una delle funzioni principali è la misurazione dell’energia, sempre con l’obiettivo di ottimizzare l’uso, il trasferimento e lo stoccaggio dell’energia. La soluzione di monitoraggio proprietaria offre la misurazione, la fatturazione e il controllo di tutti i flussi energetici all’interno degli edifici, il che rappresenta un importante vantaggio per i clienti. La soluzione registra i flussi energetici all’interno dell’edificio durante la fase di funzionamento.

Grazie alla disponibilità costante dei dati, è possibile analizzare e confrontare i valori di consumo e di produzione in diversi periodi di tempo. Il confronto fornisce agli amministratori e ai proprietari indicazioni su eventuali malfunzionamenti dell’edificio e suggerisce potenziali ottimizzazioni. In particolare, il software calcola direttamente l’impronta ecologica degli immobili. NeoVac Monitoring Pro fornisce così la base per i marchi di sostenibilità, oltre a Minergie anche per le aree a 2000 watt, i rating ESG e altri.