Austauschenpark di Näfels
Nell'Autschachenpark di Näfels sono stati costruiti 79 moderni appartamenti. A NeoVac è stata assegnata la fornitura dei contatori per il riscaldamento e l'acqua e dei contatori elettrici. Inoltre, sono stati realizzati altri due raggruppamenti ai fini del consumo proprio.
Il progetto Autschachenpark di Näfels comprende sette case multifamiliari e una casa residenziale. In totale sono stati costruiti 79 moderni appartamenti.
NeoVac è stata incaricata di fornire i contatori per il riscaldamento e l'acqua per tutti gli appartamenti. Nelle case multifamiliari sono installati anche contatori elettrici NeoVac del tipo DVS74 LoRaWAN.
Per i proprietari era importante che il progetto dell'edificio avesse un elevato grado di compatibilità ambientale e rispondesse ai più aggiornati standard energetici. Per questo motivo, tra le altre cose, è stato scelto un approvvigionamento energetico di tipo ecologico con sistemi fotovoltaici. Per aumentare la redditività degli impianti fotovoltaici NeoVac ha creato due raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP).
«Come sempre per ogni progetto, abbiamo cercato di capire come consumare quanta più energia solare possibile nella casa stessa. Nell’Autschachenpark ci siamo concentrati sul sistema di riscaldamento che, con «NeoVac Energy Manager», viene gestito direttamente appena è disponibile energia solare in eccesso. Di conseguenza l'elettricità generata viene utilizzata in modo ottimale per riscaldare l'acqua e gli abitanti non devono acquistare ulteriore energia», afferma Fabian Widrig, responsabile di progetto in NeoVac.
Gli abitanti inoltre utilizzano anche l'applicazione gratuita per smartphone «NeoVac myEnergy» che fornisce informazioni trasparenti sul consumo di acqua ed energia. Grazie al «NeoDuck», gli utenti sono invogliati a ridurre i propri consumi. Inoltre, l'app indica dove si cela un ulteriore potenziale risparmio.