Consumi più equi
Abbiamo incontrato Matthias Wenger a Berna in una delle case plurifamiliari con otto unità abitative gestite da Jordi Liegenschaften Bern AG. Nell’intervista l’amministratore illustra i vantaggi che gli vengono offerti da «Fairplay!» e rivela un suo accorgimento personale per risparmiare energia.
Perché sceglie un conteggio basato sui consumi per i suoi inquilini e le sue inquiline?
In primo luogo perché rappresenta un metodo professionale, equo e comprensibile.
Quali sono i vantaggi che, in qualità di amministratore, le offre il modello di abbonamento all-in-one «Fairplay!»?
Non ci sono spese iniziali per i proprietari e le proprietarie e nel contempo gli inquilini e le inquiline approfittano di una soluzione equa e trasparente.
Alcune amministrazioni temono che il dotarsi di ripartitori delle spese di riscaldamento con LoRaWAN comporti spese elevate. Qual è stata la sua esperienza?
Capisco questi timori. In diversi casi c’è effettivamente necessità di chiarimenti o di spese supplementari. Ma, come spesso accade per soluzioni tecniche, lo sforzo viene poi ricompensato da un buon risultato, che va a vantaggio di tutti.
Ha la percezione che stia avendo luogo un cambiamento di mentalità e che gli inquilini e le inquiline siano sensibilizzati sul tema del conteggio?
Sì. Gli inquilini e le inquiline, non da ultimo a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia e della discussione sulle spese per l’elettricità, sono diventati sicuramente più attenti.
L’app gratuita «NeoVac myEnergy» offre loro una panoramica trasparente sui loro consumi effettivi. Come pensa che cambierà il comportamento di consumo dei suoi inquilini e delle sue inquiline?
Il comportamento è in parte già cambiato, data la presenza mediatica di temi correlati ai costi dell’energia e al risparmio di corrente. Pensiamo che il dibattito sui mass media abbia un influsso molto maggiore, ma sicuramente anche l’app fa la sua parte.
Quale consiglio personale potrebbe dare per risparmiare energia?
Consiglio di adeguare il modo in cui viene riscaldato l’appartamento e di mettersi anche un maglione e non la t-shirt. Anche un solo grado in meno permette di risparmiare circa il sei percento sui costi dell’energia.
Nel video ci sono ancora più approfondimenti.
Informazioni su Jordi Liegenschaften Bern AG
L’azienda di Berna opera da oltre 55 anni nella gestione, intermediazione/vendita, prima locazione, valutazione, sviluppo di progetti, amministrazione fiduciaria e consulenza nel settore immobiliare e ha un organico di 17 collaboratori e collaboratrici. Jordi Liegenschaften Bern AG è un agente immobiliare certificato CSM. La Camera Svizzera dei Mediatori CSM è la più grande rete indipendente di agenti immobiliari professionali in Svizzera. Possono diventare soci solo coloro che soddisfano i rigidi criteri di ammissione.