Il progetto «Lindenpark» a Felben-Wellhausen
Il «Lindenpark» conta sei edifici per un totale di 58 unità abitative. Per il progetto residenziale NeoVac è stata incaricata di implementare soluzioni per il raggruppamento del consumo proprio (RCP), di fornire i contatori elettrici e di mettere a disposizione degli inquilini l’app «NeoVac myEnergy».
Felben-Wellhausen, con 3000 abitanti circa, si trova nelle immediate vicinanze di Frauenfeld – tra il Thur e Wellenberg. Il «Lindenpark» si trova sul lato nord-est del villaggio – nei pressi di una zona agricola e della pianura del Thur e deve il suo nome al grande tiglio che si trova su un lato della strada.
Gli edifici del progetto possiedono la certificazione MINERGIE e soddisfano, quindi, i requisiti del moderno comfort abitativo offrendo agli inquilini un’elevata qualità di vita con un basso consumo energetico.
L’intero complesso residenziale è alimentato da una pompa di calore centrale ad acqua sorgiva per il riscaldamento e l’acqua calda. Grazie agli impianti fotovoltaici degli edifici parte del fabbisogno di elettricità può essere prodotto dagli inquilini stessi i quali dispongono anche di una centrale solare su tutti gli edifici (raggruppamento del consumo proprio, abbreviato in RCP). Per aumentare ulteriormente il consumo proprio di energia solare, NeoVac ha anche integrato le stazioni di ricarica elettrica nel RCP. In questo modo, i costi energetici più contenuti mantengono bassi i costi accessori e contribuiscono alla tutela dell’ambiente con l’energia solare ecologica.
Per facilitare la fatturazione del RCP, NeoVac ha dovuto dotare l’intero complesso residenziale di contatori elettrici tramite cui ogni 15 minuti viene misurato il profilo di carico e poi trasmesso tramite la moderna tecnologia radio LoRaWAN per la successiva fatturazione. Sono stati forniti anche contatori termici per l’acqua calda e fredda Supercal.
Grazie all’app per smartphone «NeoVac myEnergy» gli inquilini sono in grado di tenere sempre sotto controllo i propri consumi. Possono infatti utilizzarla per visualizzare i loro consumi energetici e idrici in modo molto semplice e senza incorrere in problemi; l'applicazione li aiuta a identificare i potenziali risparmi e li incoraggia a ottimizzare il loro bilancio energetico personale.