Progetto Radisson Blu, Andermatt
Nell'hotel 4 stelle superior di Andermatt la sostenibilità è una priorità assoluta e le risorse vengono gestite con un approccio responsabile. NeoVac è stata incaricata di occuparsi dei conteggi dei costi di riscaldamento e dell'acqua calda, nonché dei conteggi dell'acqua fredda per l'intero complesso alberghiero.
Nell'hotel 4 stelle superior di Andermatt la sostenibilità è una priorità assoluta e le risorse vengono gestite con un approccio responsabile. L'hotel è formato da due complessi di edifici costruiti secondo lo standard svizzero a basso consumo energetico Minergie. Realizzati con un isolamento ottimale, dispongono anche di un sistema di rinnovo e purificazione dell'aria che garantisce una buona qualità dell'aria. Il 100% dell'energia elettrica utilizzata dall’hotel viene ricavato da energia idroelettrica ed eolica della regione del Gottardo e il 100% del riscaldamento viene prodotto con teleriscaldamento a emissioni zero di CO2 da cippato. Il cippato proviene dal Cantone di Uri e da una segheria di Airolo (raggio inferiore a 50 chilometri). Tutte le camere sono dotate di un sistema di aria fresca. La temperatura viene regolata tramite il riscaldamento a pavimento, senza aria condizionata. Proprio di fronte all'hotel è installata una stazione di ricarica per bici elettriche. Ci sono anche sei stazioni di ricarica da 22 KW/ora e sei stazioni di ricarica da 11 KW/ora per le auto elettriche.
NeoVac è stata incaricata di occuparsi dei conteggi dei costi di riscaldamento e dell'acqua calda, nonché dei conteggi dell'acqua fredda per l'intero complesso alberghiero. Anche se gli immobili non sono equipaggiati con contatori NeoVac, come in questo caso, possiamo comunque effettuare i conteggi. Per farlo, realizziamo un concetto di misurazione individuale, registriamo tutti i dati dei contatori di terzi e riusciamo quindi a effettuare i conteggi di conseguenza.
Il progetto ha presentato alcune sfide, come riferisce Michael Oesch, responsabile di progetto per i servizi di fatturazione di NeoVac ATA SA: «È stato molto impegnativo sul piano tecnico. Prima di tutto, dovevamo ottenere una visione d'insieme: Cosa appartiene effettivamente a quale proprietario? Quali numeri di conteggi abbiamo lì dentro? Quali valori vengono misurati e quali non ancora? Poi abbiamo definito le chiavi di distribuzione. Tutti i dati sono stati preparati di conseguenza e presentati in una panoramica. Basandoci su questi dati siamo riusciti a creare una struttura di fatturazione approssimativa». In una riunione sul progetto con tutti i soggetti interessati sono stati esaminati i punti in sospeso ed è stata studiata insieme una soluzione.
Un'altra particolarità del progetto è che l'hotel dispone di un'area residenziale e questi appartamenti vengono affittati temporaneamente. «Con queste condizioni, noi fornitori di servizi di fatturazione dobbiamo esaminare attentamente dove misurare, cosa e come fatturare esattamente».
Poiché questo progetto coinvolge contatori di terzi, la procedura di fatturazione non è standardizzata. In questo caso specifico NeoVac prepara la documentazione per tutti i componenti tecnici associati ai conteggi. Ciò include i progetti per misurazioni e conteggi, l'assegnazione dei dispositivi e le varie chiavi di distribuzione. Inoltre, il cliente riceve un rapporto trimestrale in cui le misurazioni possono essere viste nel contesto generale. «Infine, ci assicuriamo che i dati misurati siano plausibili. Se noto delle deviazioni, le segnalo ai responsabili per poi verificarne la causa: è un problema tecnico o c'è un'altra ragione? Inoltre, forniamo al cliente anche un bilancio energetico. Sulla base di ciò, è possibile adottare misure per aumentare l'efficienza energetica», afferma Michael Oesch.