Trasporto di olio su tre piani
Un impianto di deposito di NeoVac in un capannone industriale di Heerbrugg consente ai dipendenti di prelevare olio in modo semplice e sicuro su più piani dell’edificio e di poterlo in seguito smaltire comodamente.
SFS Group ha costruito un nuovo edificio di tre piani a Heerbrugg (Canton San Gallo). Nel capannone vengono prodotti componenti di precisione per gli impianti di frenata delle auto che sono poi lavorati da macchine a tavola rotante su più linee. Dopo la sbavatura, il lavaggio e la tempra, al terzo piano i componenti vengono montati per formare assemblaggi. Nei centri di lavorazione (macchine CNC) è necessario usare olio da taglio.
«Occorre garantire che i dipendenti di ogni piano abbiano la possibilità di prelevare olio pulito e di smaltire quello usato in modo semplice e sicuro», afferma Emmanuel Haefelin, responsabile della Costruzione di impianti/ Vendita interna di NeoVac. Nel piano interrato sono stati sistemati due serbatoi per l’olio da taglio e un serbatoio per l’olio usato. L’olio può essere prelevato facilmente dai punti di erogazione situati al piano terra e ai piani superiori. In un minuto si possono prelevare fino a ca. 80 litri d’olio. Le sonde per i valori limite garantiscono la massima sicurezza indicando quando vengono raggiunti i livelli limite del liquido. «Il locale dei serbatoi è rivestito con uno strato di fibra di vetro in modo da garantire protezione contro eventuali perdite. La sfida consisteva nel fatto che la struttura grezza della costruzione era già stata eretta e quindi si è reso necessario introdurli con un sollevatore», dichiara Haefelin.
Pascal Benz, responsabile del progetto infrastrutture presso SFS Group, trae un bilancio positivo: «La disponibilità e il grande know-how di NeoVac si sono fatti notare in ogni singolo momento e hanno portato al pieno successo questo sottoprogetto fuori dal comune»