Tre serbatoi per una società di logistica svizzera
EMIL EGGER AG è una società svizzera di logistica e trasporti con 90 anni di storia. NeoVac è stata incaricata di realizzare tre nuovi serbatoi presso il sito aziendale a Bassersdorf (Canton Zurigo). I sistemi di allarme di NeoVac e i rivestimenti protettivi della struttura garantiscono, tra l’altro, la massima sicurezza.
«Per noi si tratta sempre di incarichi emozionanti e a sé stanti. Di norma, il serbatoio si trova nel terreno con accanto la pompa. In questo caso particolare, la sfida era rappresentata dal fatto che il serbatoio di gasolio non potesse essere installato nel terreno in quanto il livello delle acque sotterranee nella zona era troppo elevato. Abbiamo quindi proposto al cliente un serbatoio all’interno dell'edificio, che trovandosi a un’altezza diversa richiede un’altra modalità di pompaggio del gasolio. I nostri punti di forza sono proprio l’orientamento alla soluzione e la consapevolezza, anche in termini di tutela dell’ambiente», afferma Emmanuel Haefelin, responsabile dei reparti di tecnologia degli impianti e vendite presso NeoVac AG.
Dalla fase di pianificazione alla gestione del progetto e alla comunicazione con le autorità, fino alla consegna: il progetto è stato realizzato in dieci mesi circa. Il serbatoio di olio esausto ha un volume di 4.000 litri, quello dell’AdBlue di 30.000 litri e quello di gasolio di 115.000 litri. Gli impianti dei serbatoi sono fondamentalmente molto sicuri. I serbatoi interrati sono a doppia parete, quelli installati nell’edificio richiedono un pozzetto di contenimento al 100%. Tuttavia, se si verificano danni al serbatoio interrato AdBlue, un sistema di segnalazione delle perdite invia un segnale di allarme. Il principio alla base è semplice: lo spazio tra i serbatoi, largo circa cinque millimetri, viene monitorato in base alla pressione e quindi è sotto controllo 24 ore su 24.Qualora dovesse esserci una perdita nel rivestimento interno o esterno, il calo di pressione farà scattare un allarme e i responsabili riceveranno un messaggio. Lo stesso vale per le condutture a doppia parete, le quali hanno anche loro uno spazio intermedio che viene monitorato in base a una sovrapressione. In caso di perdite, la pompa di alimentazione viene disattivata tramite il sistema di controllo. Per garantire una lunga durata, tutte le condutture dispongono di una saldatura in acciaio inossidabile. Haefelin afferma «Tutte queste misure garantiscono una protezione completa e un elevato livello di sicurezza».
«Se dovessi descrivere con tre parole la collaborazione con NeoVac, utilizzerei: cooperativa, costruttiva e flessibile. Anche quanto le cose si sono fatte frenetiche, tutti hanno mantenuto il sangue freddo. In breve, il risultato è qualcosa di cui essere orgogliosi!», riassume Michael Egger, Amministratore Delegato di EMIL EGGER AG.
Dati tecnici del progetto
Durata dei lavori: 400 ore
Dati chiave serbatoio di gasolio: 10 × 3,6 × 3,5 m, 13 m2 pellicola del vano serbatoio
Il serbatoio di gasolio è situato nell’edificio e si trova in una vasca di cemento.
La vasca di cemento dispone di un rivestimento protettivo (pellicola PVC)di NeoVac.
Dati chiave serbatoio dell’AdBlue: lunghezza 15,39 m, diametro 1,6 m
Il serbatoio dell’AdBlue è a doppia parete e interrato. Il monitoraggio avviene tramite il dispositivo di segnalazione di perdita di pressione di NeoVac.
Dati chiave serbatoio di olio esausto: 3,5 × 1,1 × 1,3 m
Il serbatoio di olio esausto è situato nell’edificio e si trova in una vasca di cemento. Alla base del supporto è stato creato un rivestimento in vetro resina anziché un rivestimento protettivo.