Una vita sostenibile con NeoVac myEnergy

Permetteteci di presentarvi Robert Hasler dalla bella Amden, dove vive con sua moglie Regula in una moderna casa con vista panoramica sulle montagne. Un impianto fotovoltaico sul tetto fornisce elettricità propria e l'auto elettrica contribuisce alla mobilità verde. Robert Hasler usa l'app per smartphone «NeoVac myEnergy» che lo informa in modo trasparente sui suoi consumi di energia e acqua.

Siamo andati a trovarlo e gli abbiamo chiesto cosa significa per lui «vivere in modo sostenibile» e perché ha scelto «NeoVac myEnergy». Inoltre, ci ha espresso una richiesta per gli sviluppatori dell'app.

La «vita sostenibile» sta diventando sempre più importante ed è un argomento all’ordine del giorno. Cosa significa per voi?  
Prestiamo attenzione a molte cose che prima ignoravamo o semplicemente non notavamo. Per esempio, se e come i prodotti alimentari sono confezionati. In termini energetici, diamo importanza a tutto ciò che consuma poca energia.  Per esempio, nella nostra casa usiamo solo lam-pade a LED. Inoltre ci interessiamo anche molto di più delle questioni energetiche a livello politico. Siamo passati presto a un'auto elettrica, ma siamo molto consapevoli dei vari pro e contro.

Perché avete scelto «NeoVac myEnergy»?
Viviamo in una comunione di proprietari per piani composta da quattro nuclei. Ognuno di noi è sensibile a uno stile di vita sostenibile. Volevamo ottimizzare il nostro consumo di energia. Dato che abbiamo già i contatori dell'acqua e del calore gestiti da NeoVac e che il nostro impianto fotovol-taico non era monitorato - una volta non ha prodotto elettricità per diverse settimane senza che ce ne accorgessimo - è stato ovvio scegliere la soluzione globale di NeoVac.

L'app mostra il vostro esatto consumo di ener-gia e di acqua. Il vostro consumo l’ha sorpresa?
Finora ricevevamo i dati una volta all'anno. Ci sono state delle sorprese, ma era praticamente impossibile reagire. Ora riceviamo i dati mensilmente, a volte anche ogni quarto d'ora. In questo modo riconosciamo i modelli comportamentali  e possiamo reagire di conseguenza.  

Quale caratteristica La convince di più?
La misurazione trimestrale del consumo di elettricità sta diventando uno strumento essenziale, soprattutto se si possiede un'auto elettrica.

In che cosa l'app vi ha già aiutati a risparmiare?
Ci sono alcuni esempi in proposito: Se c’è una giornata di sole, la lavastoviglie viene accesa solo se si produce abbastanza elettricità. Lo stesso vale per la ricarica delle batterie della nostra auto elettrica.

Con che frequenza usa l'app?  
Tutti i giorni! 

Quali sono per Lei i dati più interessanti?
Il consumo di elettricità e la produzione fotovoltaica.
 
L'applicazione permette di fare il confronto con la media dell’immobile. È soddisfatto? 
Questo è talvolta difficile da interpretare. Ciascuno dei nostri nuclei familiari conduce una vita diversa. Con quattro nuclei familiari la media è meno significativa che con 40. Talvolta, il confronto con la media svizzera è più facile da interpretare.

Se potesse chiedere qualcosa agli sviluppatori dell'app, cosa vorrebbe far cambiare?  
La visualizzazione dei valori in importi in franchi darebbe a volte un'interpretazione più realistica. Ma fondamentalmente sono molto soddisfatto. L'applicazione è molto facile da usare. Gli sviluppatori hanno fatto un buon lavoro.