La fontana di Vogesenplatz zampilla di nuovo

Il gioco d’acqua in Vogesenplatz a Basilea è un punto di incontro popolare per residenti e visitatori/visitatrici. Soprattutto nei mesi caldi, offre un piacevole effetto rinfrescante e contribuisce a migliorare il microclima nell’area circostante. Nel 2023 il gioco d’acqua fu messo fuori servizio a causa di una perdita nel serbatoio. Grazie al nuovo rivestimento per cisterne di NeoVac il problema è stato risolto e il gioco d’acqua è stato rimesso in funzione nella primavera del 2024.

Sanierung Wasserspiel Vogesenplatz Basel | © NeoVac

Le IWB (Industrielle Werke Basel) hanno incaricato NeoVac di eseguire il risanamento del serbatoio. «Abbiamo scoperto che il serbatoio d’acqua della fontana in Vogesenplatz non era ermetico. Poiché il serbatoio si trova sopra un parcheggio sotterraneo e l’acqua vi gocciolava dentro, la fontana nel 2023 era stata disattivata. Il gioco d’acqua è di solito in funzione da maggio a ottobre e migliora il clima in loco con il suo effetto rinfrescante», così Alex Dänzer, responsabile delle fontane pubbliche di IWB, descrive la situazione di partenza. Jürgen Ritter, responsabile della tecnologia idrica di NeoVac, aggiunge: «il cliente desiderava un sistema di impermeabilizzazione facile da applicare e in grado di eliminare in modo duraturo le perdite. I lavori erano necessari perché l’opera nel corso degli anni aveva sviluppato crepe che causavano la fuoriuscita dell’acqua».

Sanierung Wasserspiel Vogesenplatz Basel | © NeoVac

Nello stretto passaggio attraverso il serbatoio dell’acqua risanato si notano i lavori di ammodernamento. Il serbatoio ha una capacità di 50 m³.

Sanierung Wasserspiel Vogesenplatz Basel | © NeoVac

Vista dell’accesso del serbatoio d’acqua potabile risanato con flangia di serraggio saldata e nuova guarnizione

Per risanare completamente il serbatoio gli specialisti di NeoVac hanno effettuato inizialmente un carotaggio. «Poi abbiamo riparato i punti danneggiati sulle pareti di calcestruzzo. La guarnizione della porta a pressione esistente è stata sostituita ed è stato montato un telaio di fissaggio per la guarnizione a manto. Inoltre le condutture sono state adattate in modo che il manto potesse essere sigillato mediante flange di serraggio. Nel garage sotterraneo abbiamo installato una nuova conduttura di scarico, visibile sul soffitto e collegata alla canalizzazione. Infine il serbatoio è stato rivestito con un manto speciale per sigillare efficacemente l’opera. Questo intervento completo ha garantito la riparazione e la salvaguardia a lungo termine del serbatoio», spiega Jürgen Ritter.

Sanierung Wasserspiel Vogesenplatz Basel | © NeoVac

È stato installato un nuovo troppo pieno con adeguata guarnizione flangiata per garantire l’impermeabilità del serbatoio d’acqua potabile

Sanierung Wasserspiel Vogesenplatz Basel | © NeoVac

Nel garage sotterraneo è visibile la conduttura di scarico con la linea di scarico intermedia.

Complessivamente, sono stati impermeabilizzati 36,8 m² di pavimento e 115,3 m² di parete in due fasi, ciascuna della durata di quattro giorni lavorativi. Il serbatoio ha un volume di 50 m³. «Nonostante alcune sfide affrontate, come il parcheggio delle auto in città e l’adeguamento necessario per lo svuotamento e la riduzione della pressione, il progetto è stato completato con successo senza complicazioni», dichiara Jürgen Ritter. Anche Alex Dänzer trae un bilancio positivo: «Siamo molto felici di poter nuovamente offrire ai residenti un luogo di incontro con un gioco d’acqua funzionante. Grazie all’ottima collaborazione e alle straordinarie prestazioni di NeoVac siamo riusciti a completare i lavori con successo».

I nostri specialisti saranno felici di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.

  • Signora
  • Signor
  • Divers
NeoVac | © NeoVac

+41 58 715 50 50

info@neovac.ch

 

NeoVac Gruppe
Eichaustrasse 1
9463 Oberriet

Condividi